Festival della scienza 2009: Futuro della vita

Categoria: Archive IT BioBlog news Biotecnologie Mediche
Tag: #Festival #futuro #saute #scienza #vita
Condividi:

Riparte oggi (23 ottobre) l’annuale appuntamento del Festival della Scienza di Genova. Mostre, conferenze, laboratori, spettacoli per conoscere e comprendere la scienza! Fino al primo novembre, dieci giorni per festeggare la scienza. Quest’anno il tema della manifestazione  e’ Il Futuro, argomento particolarmente sentito in quest’epoca ricca di dubbi e incertezze. “Il futuro è la ragion d’essere della ricerca – scientifica, artistica, letteraria – è il luogo immaginario da conquistare con fantasia e applicazione, rigore e immaginazione, calcolo e previsione. La scienza, infatti, ci insegna che il limite del possibile può essere responsabilmente spostato sempre più in là : lo dimostra il fatto che applicazioni che spesso hanno avuto, nel passato, il sapore di un futuro irraggiungibile, sono poi divenute realtà  quotidiana. Per parlare ed esplorare il concetto di futuro, il Festival della Scienza ha organizzato il programma secondo cinque percorsi: il futuro della tecnologia, alle prese con le grandi potenzialità  della comunicazione; il futuro della vita, sospeso fra naturale e artificiale; il futuro dell’universo, aperto verso esplorazioni sempre più impegnative; il futuro della natura, che deve affrontare la sfida della sostenibilità ; il futuro delle idee, quello da cui dipende l’idea di pianeta che consegneremo alle generazioni future”. Per maggiori informazioni riguardo alle attivita’ legate al tema della salute e della vita in generale si puo’ visitare il seguente link.

Publicato: 2009-10-25Da: Bio Blog

Potrebbe interessarti

infinitamente scienza

Infinitamente… scienza!

Conoscere la scienza significa leggerla, ascoltarla, vederla e soprattutto viverla. Tutto questo sarà  possibile durante il festival della scienza “Infinitamente” che si terrà , per la sua seconda edizione, a Verona da giovedì 28 a domenica 31 gennaio 2010. Il nome della manifestazione allude non solo alle infinite possibilità  della mente umana e della ricerca, ma… Continua a leggere Infinitamente… scienza!

2010-01-28Bio Blog

Mangiare di meno, vivere di più

I golosi non saranno molti contenti dello studio condotto dal Wisconsin National Primate Research Center  e pubblicato su Science, il quale dimostra che per rallentare l’invecchiamento può essere utile ridurre le calorie assunte con la dieta. La ricerca, coordinata da Richard Weindruch, è stata condotta su i primati in particolare su una popolazione di macachi… Continua a leggere Mangiare di meno, vivere di più

2009-07-16Bio Blog