Torino-Roma, trasportato un paziente affetto da febbre emorragica

Categoria: Apparecchiature Archive IT Biotecnologie Mediche News in pillole dal Mondo
Tag: #ati #curiosità  #febbre emorragica #paziente febbre emorragica #trasporto paziente infetto
Condividi:

E’ successo il 9 ottobre, un uomo senegalese di ritorno dall’Africa è stato trasportato dall’ospedale di Torino allo Spallanzani di Roma. La scena poteva sembrare quella di un film, uomini con delle tute bianche e un aereo militare che trasporta un uomo affetto da non si sa quale patologia che minaccia la salute pubblica, eppure era tutto vero! L’uomo presentava febbre alta e vomito, una serie di esami hanno portato alla sconvolgente diagnosi: febbre emorragica, sono state adottate immediatamente tutte le misure di prevenzione e sicurezza. Il paziente è stato trasportato a bordo di un C-130J della 46a Brigata Aerea, ad accompagnarlo un’équipe di medici e paramedici. Sorprendenti le misure di sicurezza adottate per evitare il contagio. E’ stata untilizzata L’ATI: una barella chiusa impiegata per isolare i pazienti con patologie particolarmente contagiose e pericolose. L’Aircraft Transit Isolators, questo è il nome del dispositivo, è costituito da filtri speciali, da un telaio in alluminio, da un rivestimento in PVC e da un sistema di alimentazione. Una volta giunto nella Capitale il paziente è stato ricoverato in una stanza di isolamento, sono in corso le dovute analisi e numerosi accertamenti e sembra sia stato scongiurato il rischio di contagio.

Publicato: 2009-10-20Da: Bio Blog

Potrebbe interessarti

gara corsa

Correre fino al limite

La corsa è uno sport praticato da molti. Comodo perché si può praticare ovunque, con qualsiasi condizione climatica, in compagnia o da soli, all’aperto o al chiuso, è uno sport economico. Un mix di eccellenza per renderlo uno sport affascinante ed attraente.  E’ una pratica sportiva semplice che consente di mantenere e di sviluppare una… Continua a leggere Correre fino al limite

2010-01-26Bio Blog

Bimba di un anno “incinta”

rioso caso di una bimba cinese “incinta” alla tenera età  di un anno. È noto quanto sia delicata l’embriogenesi e quanto il futuro di un feto sano dipenda da questa fase, qualunque tipo di interferenza o una duplicazione sbagliata possono portare a delle malformazioni più o meno gravi. Nel momento in cui la morula diviene… Continua a leggere Bimba di un anno “incinta”

2009-09-28Bio Blog

“Ancora” incinta a 92 anni!

È successo in Cina, una donna di 92 anni si è recata in ospedale per dei dolori allo stomaco, dopo un’accurata visita il medico non può far altro che constatare che Huang Yijun è “ancora” incinta. La donna, infatti, avrebbe portato nel suo pancione il suo bambino per ben 70 anni o 60 come dichiarano… Continua a leggere “Ancora” incinta a 92 anni!

2009-06-30Bio Blog

La donna che non dimentica: sindrome ipertimestica

Jill Price è una donna di 43 anni a cui non sfugge veramente niente. Potrà  sembrare impossibile ma se le si chiede che tempo faceva in un giorno preciso di 20 anni fa o più, lei ha sempre la risposta corretta. Il caso di Jill è stato scoperto nel 2006 e da allora team di… Continua a leggere La donna che non dimentica: sindrome ipertimestica

2009-04-18Bio Blog