Osteoporosi: un problema sempre più diffuso a qualsiasi età 

Categoria: Archive IT Genetica (DNA) ormoni Patologie
Tag: #calcitriolo #ossa #osteoclasti #osteoporosi #riassorbimento #vitaminaD
Condividi:

L’osteoporosi è un problema sempre più diffuso, in Italia ne soffrono circa 5 milioni di persone, di cui la percentuale maggiore è costituita da donne, intorno ai 50 anni. Tuttavia negli ultimi anni, arrivano dati abbastanza allarmanti riguardo l’aumento di casi di osteoporosi in ragazze molto giovani, un numero che riguarda anche i ragazzi e che si stima tra 10 anni possa raddoppiare. La causa principale: uno stile di vita fatto da un’alimentazione scorrettissima, vita sedentaria, chiusi in casa. In questo modo la perdita della consistenza ossea può progressivamente portare entro i 30 anni di età  ad una riduzione del 15% di massa.

E’ necessario quindi svolgere un’azione preventiva sin dai primi anni di vita, per ovviare a quelle predisposizioni genetiche che potrebbero comporatre la comparsa di osteoporosi, un’alimentazione a base di vitamina D, una vita non sedentaria, sport all’aria  aperta e sole, fattori questi che aiutano alla fissazione della vitamina D.

Si è osservato che la somministrazione di vitamina D in donne tra i 55 e i 65 anni, ha ridotto del 30% l’incidenza di fratture al femore, che è una delle parti scheletriche più a rischio  dopo la comparsa dell’osteoporosi, insieme ai polsi e alle vertebre. Durante la menopausa infatti accade che la caduta degli estrogeni, provoca un aumento del ricambio e della perdita di cellule ossee, le quali diventano più fragili e soggette a fratture.

Quindi la carenza di estrogeni è una conseguenza fondamentale dell’osteoporosi, infatti sono molto predisposte le donne che hanno subito la rimozione delle ovaie, ragazze che hanno avuto la comparsa della prima mestruazione tardivamente (dopo i 15 anni), donne troppo magre con conseguente amenorrea e, sicuramente donne che hanno madri che ne hanno sofferto.

Un altro fattore di rischio è il fumo, infatti la nicotina determina la non deposizione della vitamina D nelle ossa.

La terapia per l’osteoporosi, oltre alla prevenzione, si basa sull’assunzione di calcitriolo e calcifediolo, che rappresentano la forma circolante di vitamina D, che viene assorbita dalle ossa per assimilare il calcio.

Diversi sono i farmaci in studio, ma merita una menzione il ranelato di stronzio, che oltre a diminuire il riassorbimento osseo, perchè inibisce la proliferazione degli osteoclasti, che distruggono le cellule ossee, determna anche la rigenerazione di nuovo tessuto. Questo principio attivo è stato testato in Inghilterra, su circa 1600 donne con osteoporosi ed in alcuni casi con delle fratture, dando come risultato, un miglioramento progressivo, a distanza di 3 anni, della densità  ossea.

Ad oggi sono al vaglio tanti studi per migliorare e curare questa malattia sempre più diffusa, ma sicuramente si ha la certezza che la prevenzione va svolta da piccoli, per rinforzare la nostra struttura scheletrica.

Publicato: 2009-05-19Da: Bio Blog

Potrebbe interessarti

uomo bionico

Ossa di schiuma più resistenti del titanio

Schiuma di metallo per riparare le ossa: è questa la proposta dei ricercatori della North Carolina State University. Il nuovo materiale potrebbe dare il via alla produzione di una nuova generazione di impianti biomedici con cui evitare il rigetto spesso associato all’utilizzo di materiali più rigidi. La schiuma proposta dagli autori della ricerca, che sarà … Continua a leggere Ossa di schiuma più resistenti del titanio

2010-02-22Bio Blog

La genetica delle ossa

Dall’Australia arrivano i geni dell’osteoporosi. Uno studio dell’University of Western Australia raffronta i risultati di cinque lavori dedicati all’analisi del genoma di circa 20 mila persone per individuare geni legati alla perdita di densita’ minerale ossea, l’osteoporosi. In ciascuno dei lavori considerati si sono usati ‘chip genetici’ ad alta tecnologia per ottenere un campione del… Continua a leggere La genetica delle ossa

2009-10-23Bio Blog

Staminali non solo ematiche

Una rivoluzionaria ricerca dell’Imperial College di Londra, pubblicata su Stem Cell, mostra che è possibile aumentare la capacità  dell’organismo di autoripararsi. Da poco si era scoperto che il midollo osseo immette in circolo cellule staminali non solo del sangue, ma anche di altri organi come ossa e cartilagini, arterie e cuore. Molti ricercatori hanno provato… Continua a leggere Staminali non solo ematiche

2009-09-07Bio Blog

Denosumab, freno alle metastasi ossee

Un principio attivo intelligente in grado di rallentare gli effetti delle metastasi ossee: si chiama denosumab, ed è l’anticorpo monoclonale che viene dal futuro, quello delle biotecnologie, l’ultima frontiera in tema di sviluppo farmacologico. Presentato oggi in California uno studio che dimostra la sua superiorità  rispetto alle terapie attuali nel ridurre e ritardare la comparsa… Continua a leggere Denosumab, freno alle metastasi ossee

2009-07-11Bio Blog