Prevotella Histicola – Nuova specie batterica identificata nella bocca

Una ricerca condotta dal professore William Wade del King’s College London Dental Institute, e pubblicata su International Journal of Systematic and Evolutionary Microbiology, ha portato alla luce questa nuova specie batterica che vive nella cavità  orale. La scoperta potrà  ora aiutare i ricercatori a capire la genesi di patologie dei denti e delle gengive così da permettere la messa punto nuovi trattamenti sempre più efficaci. “La bocca dell’uomo ospita un immensa varietà  di batteri e virus” ha detto il professor Wade. “I batteri sono i più numerosi: 100 milioni per ogni millilitro di saliva con più di 600 specie rappresentati. Circa metà  di queste sono già  classificate ed ora stiamo cercando di identificare le altre.” Gli scienziati hanno studiato sia tessuti sani che malati trovando questo nuovo ceppo di Prevotella che non era finora noto, chiamandolo histicola (abitante del tessuto). Ora è fondamentale capire come agisce questo batterio per produrre nuove misure di prevenzione. E’ altrettanto importante continuare a identificare i molti batteri sconosciuti che risiedono nella bocca per permettere a tutti i laboratori del mondo di identificarli e prevenire così le patologie della bocca. [foto pmarkham]