Barbabietola contro l’ipertensione
Oggi sono molte le persone a soffrire di ipertensione. Sono molte quelle in cura con farmaci antipertensivi, e altri invece che con una dieta sana ed equilibrata e della buona attività sportiva riescono a tenere sotto controllo la propria pressione.
Un rimedio naturale, arriva dal succo della barbabietola, poichè contiene nitrati che dai batteri della nostra saliva vengono convertiti in nitriti e agiscono come agenti angiodistensivi.
Bere mezzo litro di succo di barbabietola rossa al giorno, secondo uno studio britannico della London School of Medicine, è un toccasana per le malattie cardiovascolari.
Nel gruppo di volontari, monitorati dagli studiosi inglesi, il succo ha agito in un’ora, con un effetto anche più duraturo e marcato nelle 3-4 ore seguenti.
Ora però va bene tenere a bada la propria pressione, ma vediamo di non sregolare la glicemia, poichè gli zuccheri contenuti nella barbabietola non sono pochi e si potrebbe mettere a rischio anche il peso forma. Quindi occhio alle dosi e usare con moderazione.
domenica 25 Maggio 2008 ore 22:01
Finalmente un sito interessante che parla di medicina in modo originale e piacevole… complimenti.
http://www.pierluigifiore.it
lunedì 26 Maggio 2008 ore 21:20
Sono molte quelle in cura con farmaci ipertensivi
Immagino volessi dire anti-ipertensivi 😉
Articolo interessante, nel caso proverò l’infuso rosso (pillola rossa -,D)
martedì 27 Maggio 2008 ore 00:29
Grazie per avermi segnalato l’errore.
Lo correggo immediatamente.