Metastasi: frutto di cellule staminali

Categoria: Archive IT Cancro Staminali
Tag: #Cancro #cellule #cellule staminali #cellule tumorali #dna #gene #genetica #genoma #metastasi
Condividi:

La nuova ricerca nel campo di oncologia molecolare è rivolta ad un gene chiamato Met, e il modo per spegnerlo. Si studia, ovvimente, la maniera per fermare il tumore. Utilizzando alcuni modelli sperimentali, dimostrando che mettendo a tacere questo oncogene, le metastasi non si formano o, se formate, regrediscono.

La natura del cancro è quella di una malattia genetica, provocata dalla rottura di alcuni geni, e somatica, perchè nella stragrande maggioranza dei casi le mutazioni genetiche avvengono nel corso della vita, e non perchè ereditiamo un Dna alterato.

Non basta però una singola mutazione, in una qualsiasi cellula del corpo, per scatenarne la patologia neoplastica. Il tumore è il frutto di un numero minimo di 3-5 mutazioni, che si accumulano nella stessa cellula nel corso della vita intera. Non tutti i 30.000 geni del genoma umano possono, se alterati, provocare il cancro: quelli coinvolti sono appena qualche decina e sono i geni che controllano la crescita cellulare.

Se i geni vengono alterati, il programma si incanta e, come un disco rotto, la cellula, che di solito dopo un paio di divisioni si ferma, in questo caso va avanti all’infinito. Fino a formare la massa tumorale. Uno di questi oncogeni è appunto il Met.

La cellula colpita dalla mutazione degli oncogeni, alla base del tumore, deve essere una cellula staminale, perchè solo le staminali sono in grado di replicarsi fino all’infinito, le altre, quelle adulte, sono geneticamente programmate per dividersi al massimo 50 volte per poi differenziarsi e morire.

Le staminali sono presenti in tutti gli organi, cervello compreso, ed esse avviano il processo di cancerogensei quando l’oncogene si attiva perchè mutato. La metastasi non è opera di una qualunque cellula impazzita, ma di una staminale che fa semplicemente il suo mestiere.

Le staminali lasciano il tumore primario e attraverso il sangue vagano per il corpo, finchè non trovano un ambiente gradito o si bloccano per cause meccaniche. Dove si fermano si costruiscono tutt’attorno un habitat su misura. Vengono attivati i geni della coagulazione, producendo particolari sostanze derivate dalle proteine del sangue, come la fibrina, creando una vera e propria nicchia (fenomeno di nesting).

L’obiettivo della ricerca, così, diventa quello di paralizzare solo le cellule staminali del cancro, alla base delle metastasi. In USA sono già  in corso trial clinici su farmaci che inibiscono la proteina prodotta dall’oncogene Met.

[img Sanger Institute]

Publicato: 2008-05-15Da: Bio Blog

Potrebbe interessarti

bisturi sonoro

Proiettili sonori per colpire il cancro

Arriva dalla California, ma da nomi che rievocano l’Italia, la nuova speranza per il trattamento del cancro. Alessandro Spadoni e Chiara Daraio, ricercatori del California Institute of Technology di Pasadena, hanno messo a punto un sistema di lenti acustiche non lineari in grado di produrre impulsi sonori compatti che potrebbe essere utilizzato per produrre un… Continua a leggere Proiettili sonori per colpire il cancro

2010-04-13Bio Blog
bitter melon

Un frutto per combattere il cancro al seno

L’estratto di bitter melon (Momordica charantia), un vegetale molto diffuso in India e Cina sembrerebbe in grado di favorire la morte delle cellule di cancro della mammella e di prevenirne la proliferazione. Lo ha scoperto un gruppo di ricercatori americani capitanati Ratna Ray, professore presso il dipartimento di Patologia dell’Università  di Saint Louis.

2010-04-06Bio Blog
neuroblastoma

Neuroblastoma, novità  dalla ricerca

[Neuroblastoma – foto al microscopio del Dr. Maria Tsokos, National Cancer Institute] Il Neuroblastoma è uno dei tumori del sistema nervoso più diffusi in età  pediatrica, è la causa del 15% delle morti oncologiche infantili, purtroppo chi è colpito dal neuroblastoma IV stadio ha pochissime probabilità  di sopravvivenza che si aggirano attorno al 20%. Le… Continua a leggere Neuroblastoma, novità  dalla ricerca

2010-02-19Bio Blog

Laringe artificiale per tornare a parlare

Grazie a un touch sensors la CompleteSpeech (Orem, Utah) ha realizzato un dispositivo, soprannominato Palatometer (in italiano potrebbe essere chiamato “Palatometro“) in grado di “percepire” il contatto della lingua sul palato durante la parlata. Il dispositivo è stato progettato espressamente per le persone mute o con difficoltà  nel parlare per ridarle nuova voce. Solo negli… Continua a leggere Laringe artificiale per tornare a parlare

2009-12-05Bio Blog