Cellule staminali per curare l’atassia cerebrale
Silvana Di Gisi è una donna svizzera di 48 anni affetta da atassia cerebrale, un male che colpisce il sistema nervoso centrale e che provoca la progressiva perdita della coordinazione motoria, nonché analoghi problemi a livello uditivo, visivo e per l’articolazione delle parole.
Inizialmente le speranze si erano vanificate, dopo aver interpellato decine di specialisti e analisi in strutture all’avanguardia, fino a quando la donna non ha deciso di intraprendere la via delle cellule staminali presso gli ospedali cinesi. Silvana ha tentato la via della cura sperimentale, attraverso l’iniezione di sei dosi di cellule staminali ombelicali, di cui quattro nel midollo spinale e due in vena.
La situazione, seppur ancora in stato iniziale, sembra rispondere bene: dice di aver ritrovato stimoli e voglia di lottare, e che anzi avrebbe dovuto farlo prima. C’è chiaramente anche un rovescio della medaglia: la questione economica.
Com’è ovvio che sia, alcun sistema sanitario promuove cure che non riconosce: ecco quindi che i quasi 30.000€, necessari per un solo mese di cure, sono diventati il problema fondamentale della famiglia di Silvana.
Una spesa tale potrebbe essere supportata da contributi esterni, tuttavia i primi benefici si potranno vedere tra sei mesi. È da sottolineare però che, sarà forse per un latente effetto placebo, la signora ha notato piccoli miglioramenti e riesce a scandire le parole e a percorrere piccoli tratti in modo autonomo.
[via swissinfo]
domenica 1 Giugno 2008 ore 20:26
vorrei sapere come ottenere contatti x curare l’atassia con le cellule staminali.
domenica 1 Giugno 2008 ore 21:25
Può contattare info@beike.ch
giovedì 28 Gennaio 2010 ore 21:05
vorrei informazioni per curare atassia celebrale con cellule staminali o altre cure o ospedali specializzati grazie
venerdì 27 Agosto 2010 ore 10:50
vorrei informazini per curare atassia cerebellare con le cellule staminali
o altre cure
grazia santini calenzano
martedì 16 Novembre 2010 ore 20:57
vorrei informazioni per curare atassia celebrale con cellule staminali o altre cure o ospedali specializzati grazie