Archivio molecolare delle malattie neurodegenerative

Categoria: Archive IT Genetica (DNA) Parkinson Patologie Staminali
Tag: #alzheimer #cellule staminali #dna #embrioni #genetica #malattie degenerative #malattie neurologiche #Parkinson
Condividi:

Una cellula umana prelevata da un paziente malato, un ovocita di mucca privato di nucleo. La cellula viene iniettata nell’ovocita animale e comincia a moltiplicarsi. Il risultato è un archivio molecolare delle malattie, innanzitutto quelle neurodegenerative come il Parkinson e l’Alzheimer, che permetterà  di osservare i meccanismi molecolari che scatenano ed eventualmente di sperimentare nuove terapie.

È il progetto che il Professor Stephen Minger, direttore del Laboratorio di biologia delle cellule staminali del King’s College di Londra ha presentato circa un anno fa.

La cellula prelevata da un donatore, in questo caso un paziente colpito da una malattia neurodegenerativa, viene trasferita in un ovocita di mucca privato del nucleo. Quindi l’ovocita comincia a comportarsi come se fosse stato fecondato e la cellula si divide fino a formare un embrione. A sei giorni dalla formazione degli embrioni si cominciano a prelevare le cellule staminali e gli embrioni vengono distrutti dopo 14 giorni. Non si prevede di iniettare nei pazienti le cellule ottenute da questi embrioni, ma di usarle in laboratorio per studiare più da vicino le malattie neurodegenertive.

In Italia sono stati chimati “embrioni chimera” quelli che il Prof. Minger vorrebbe produrre, e immediatamente sono stati bollati da molti come mostruosità . Ma non si tratta ne di chimere né di ibridi, ma di “cibridi” (ibridi per il citoplasma) ossia di embrioni umani che con l’ovocita animale condividono esclusivamente il citoplasma.

L’obiettivo di questa ricerca è quello di produrre linee cellulari estratte da individui con malattie specifiche, in primo luogo quelle neurodegenerative come Parkinson, Alzheimer, distrofia muscolare, malattie legate a disturbi del motoneurone e alcune forme di demenza.

Gli embrioni ibridi, o ibridi citoplasmatici, si ottengono usando un ovocita di mucca privato del nucleo: un ovocita vuoto, privo di identità  genetica. Perciò saranno embrioni umani a tutti gli effetti. Quello che si ottiene è un embrione umano, non è un mutante e non sarà  mai impiantato in utero.

L’obiettivo della ricerca è estrarre dagli embrioni le cellule staminali e produrre linee cellulari che permettano di studiare in dettaglio i meccanismi delle malattie particolarmente invalidanti e per individuare le alterazioni genetiche coinvolte in esse. La speranza è quella di riuscire a riprodurre in laboratorio il processo nel quale le proteine mutate interagiscono con il normale funzionamento cellulare, distruggendo le cellule nervose. Mettendo a disposizione della comunità  scientifica l’archivio di linee cellulari che verranno ottenute. Sulla base di queste informazioni sarà  possibile non soltanto studiare a fondo le cause e i meccanismi delle malattie neurodegenerative, ma ci saranno anche le basi per mettere a punto nuove terapie e farmaci per la prevenzione.

Publicato: 2008-03-24Da: Bio Blog

Potrebbe interessarti

Souvenaid

Souvenaid, una nuova bevanda contro l’Alzheimer

Si chiama Souvenaid la nuova bevanda sperimentale messa a punto dalla Rush University Medical Center di Chicago. Souvenaid potrebbe essere in grado di limitare le carenze mnemoniche dei pazienti ai primi stadi della malattia o con una moderata di Alzheimer. Saranno 500 i pazienti sottoposti a questa nuova sperimentazione, queste persone verranno distribuite in 40… Continua a leggere Souvenaid, una nuova bevanda contro l’Alzheimer

2010-03-05Bio Blog
telefono cellulare

La rivincita del cellulare

Da tempo si parla degli effetti nocivi delle radiazioni legate all’uso del cellulare, ma finalmente per tutti gli amanti delle lunghe chiacchierate arriva una buona notizia. Secondo uno studio condotto alla University of South Florida e pubblicato sul Journal of Alzheiner’s Disease, l’esposizione prolungata alle onde elettromagnetiche del cellulare potenzierebbe la memoria e proteggerebbe dal… Continua a leggere La rivincita del cellulare

2010-01-11Bio Blog

Scoperti nuovi geni responsabili dell’Alzheimer

Scoperti due nuovi geni che hanno un ruolo di particolare importanza nella genesi della malattia di Alzheimer. La ricerca, frutto di una collaborazione europea sulla malattia di Alzheimer, ha dimostrato che particolari varianti dei geni CLU (o APOJ) e CR1 sono associate in modo significativo alla malattia. Lo studio e’ presentato sull’ultimo numero della prestigiosa… Continua a leggere Scoperti nuovi geni responsabili dell’Alzheimer

2009-09-14Bio Blog

Vasocostrizione cerebrale nel morbo di Alzheimer

I ricercatori dell’Università  di Bristol hanno scoperto che l’enzima convertente l’endotelina 2 (ECE-2) è in grado di causare la riduzione del flusso sanguigno cerebrale che si verifica nei malati di Alzheimer, e dunque di favorire la progressione della patologia. La malattia di Alzheimer è la più diffusa causa di demenza al mondo ed è caratterizzata… Continua a leggere Vasocostrizione cerebrale nel morbo di Alzheimer

2009-07-30Bio Blog