Quanti denti costano le sigarette?
Secondo i dati pubblicati dall’Academy of General Dentistry (AGD), fumare un pacchetto di sigarette al giorno costa la bellezza di due denti persi ogni 10 anni.
I fumatori hanno una probabilità doppia rispetto alle altre persone di perdere i denti, in accordo con quanto dimostrato da due studi differenti, durati ben 30 anni, che hanno analizzato la relazione tra il fumo e la perdita di denti negli uomini quanto nelle donne presso l’Università di Boston.
Nel primo studio sono stati considerati 495 uomini in salute, sottoposti periodicamente a visite odontoiatriche. Gli uomini sono stati successivamente divisi in tre gruppi: quelli che non hanno mai usato tabacco e sostanze derivate, quelli che hanno sempre fumato nella loro vita e quelli che hanno cominciato con l’inizio della rilevazione, ma hanno poi smesso.
I tabagisti “regolari” (un pacchetto al giorno) hanno perso circa 3 denti dopo 10 anni, contro la media di 1,3 denti per quelli che non hanno mai fumato e 2,4 negli altri volontari.
La buona notizia è che il rischio di perdere i denti diminuisce anche nei fumatori incalliti, qualora smettessero di fumare. Chiaro è che la media in 10 anni è comunque doppia rispetto a chi non ha mai toccato una sigaretta.
Il circolo vizioso, se così si può definire, a detta dei ricercatori può comunque essere interrotto lavandosi accuratamente e periodicamente i denti dopo il consumo di tabacco.
domenica 5 Ottobre 2014 ore 14:01
camping & hiking gear
Quanti denti costano le sigarette? – BioBlog
mercoledì 19 Novembre 2014 ore 00:50
trover.com
Quanti denti costano le sigarette? – BioBlog
mercoledì 19 Novembre 2014 ore 23:41
Global Neuro & Spine Institute Jupiter
Quanti denti costano le sigarette? – BioBlog
sabato 20 Dicembre 2014 ore 00:36
Global Neuro & Spine Institute – Miami
Quanti denti costano le sigarette? – BioBlog