7 modi per combattere il tumore al seno

Categoria: Archive IT Cancro Rimedi naturali
Tag: #Cancro #menopausa #tumore #tumore al seno
Condividi:

Il tumore, la patologia per eccellenza, ogni giorno fa parlare di sé nel bene e nel male, ad esempio nel caso della scoperta di nuovi farmaci o cure, sollevando sempre cori di voci più o meno fondate sui possibili rimedi o cose-cibi da evitare per impedire la formazione del cancro. In realtà  spesso si tratta per l’appunto solo di voci, ma questa volta è niente meno che l’American Cancer Society a darle, stilando una vera e propria lista “in & out” sul cancro al seno, composta da 7 punti di facile applicazione nella vita di tutti i giorni:

  1. Limitare l’uso di alcolici, studi hanno evidenziato che l’alcool aumenta il rischio di contrarre il cancro.
  2. Mangiare più antiossidanti, in generale cibi ricchi di vitamine (C, D, E, etc.) e poveri di grassi abbassano il rischio di sviluppare le cellule tumorali.
  3. La caffeina non è pericolosa, molti studi hanno sfatato il pericolo legato all’assunzione della tazzina di caffè.
  4. Assumere acido folico (folato), ovvero la vitamina B. Si è visto che soprattutto le donne che bevono alcool e non assumono vitamine del gruppo B hanno un rischio più elevato di contrarre il tumore al seno.
  5. Mantenersi in forma, l’aumento sconsiderato di peso nella menopausa è una delle principali cause che portano al cancro al seno.
  6. Mangiare soia con moderazione, alcuni studi hanno mostrato che l’assunzione di soia riduce i tumori ormone-dipendenti, però una eccessiva assunzione aumenta gli estrogeni nel sangue e di conseguenza le probabilità  di sviluppare il cancro.
  7. Non fumare, il settimo e ultimo consiglio è sicuramente il più importanti di tutti perché il fumo incide con un peso nettamente maggiore sul piatto della bilancia.
Publicato: 2007-10-08Da: Bio Blog

Potrebbe interessarti

bisturi sonoro

Proiettili sonori per colpire il cancro

Arriva dalla California, ma da nomi che rievocano l’Italia, la nuova speranza per il trattamento del cancro. Alessandro Spadoni e Chiara Daraio, ricercatori del California Institute of Technology di Pasadena, hanno messo a punto un sistema di lenti acustiche non lineari in grado di produrre impulsi sonori compatti che potrebbe essere utilizzato per produrre un… Continua a leggere Proiettili sonori per colpire il cancro

2010-04-13Bio Blog
bitter melon

Un frutto per combattere il cancro al seno

L’estratto di bitter melon (Momordica charantia), un vegetale molto diffuso in India e Cina sembrerebbe in grado di favorire la morte delle cellule di cancro della mammella e di prevenirne la proliferazione. Lo ha scoperto un gruppo di ricercatori americani capitanati Ratna Ray, professore presso il dipartimento di Patologia dell’Università  di Saint Louis.

2010-04-06Bio Blog
neuroblastoma

Neuroblastoma, novità  dalla ricerca

[Neuroblastoma – foto al microscopio del Dr. Maria Tsokos, National Cancer Institute] Il Neuroblastoma è uno dei tumori del sistema nervoso più diffusi in età  pediatrica, è la causa del 15% delle morti oncologiche infantili, purtroppo chi è colpito dal neuroblastoma IV stadio ha pochissime probabilità  di sopravvivenza che si aggirano attorno al 20%. Le… Continua a leggere Neuroblastoma, novità  dalla ricerca

2010-02-19Bio Blog

Laringe artificiale per tornare a parlare

Grazie a un touch sensors la CompleteSpeech (Orem, Utah) ha realizzato un dispositivo, soprannominato Palatometer (in italiano potrebbe essere chiamato “Palatometro“) in grado di “percepire” il contatto della lingua sul palato durante la parlata. Il dispositivo è stato progettato espressamente per le persone mute o con difficoltà  nel parlare per ridarle nuova voce. Solo negli… Continua a leggere Laringe artificiale per tornare a parlare

2009-12-05Bio Blog