Problemi alle coronarie e tumori colonrettali
I pazienti osservati ad Hong Kong a cui sono state diagnosticate patologie alle arterie coronarie hanno una probabilità doppia di sviluppare in seguito il tumore colonrettale, soprattutto se sono fumatori.
Il cancro colonrettale è il secondo tumore più diffuso al mondo con una stima di incidenza di una persona malata ogni venti sane, mentre i problemi alle coronarie (CAD, coronary artery disease) sono la principale causa di morte negli Stati Uniti.
L’osservazione dei medici è nata proprio dal fatto che entrambe queste patologie hanno gli stessi fattori di rischio e spesso occorrono assieme.
I partecipanti allo studio sono stati reclutati per eseguire la colonscopia dopo che l’angiografia aveva evidenziato la CAD. I ricercatori hanno trovato che il neoplasma colonrettale e le lesioni in stato avanzato erano più prevalenti (34.0% e 18.4% rispettivamente) nel gruppo con CAD-positiva che nella CAD-negativa (18.8% e 8.7%) e nella popolazione in genere (20.8% e 5.8%). Il cancro è stato trovato nel:
- 4.4% con CAD-positiva;
- 0.5% con CAD-negativa;
- 1.4% nella popolazione.