Primo premio: un rene

Categoria: Archive IT News in pillole dal Mondo Trapianti
Tag: #curiosità  #Trapianti
Condividi:

Le liste di attesa per ricevere un rene in donazione sono molto lunghe, così in Olanda hanno pensato bene di realizzare una specie di reality show della Endemol chiamato -con poca fantasia- “Il grande donatore-show” (traduzione di ” De Grote Donor Show). In questo programma -a mio avviso scandaloso-, una donna di 37 anni malata terminale metterà  a disposizione il suo rene a tre concorrenti del gioco, che ovviamente ne hanno un grosso bisogno per poter sopravvivere. Come in tutti i reality che si rispettino spetterà  al pubblico da casa, tramite il noto televoto, scegliere il vincitore del programma. Laurens Drillich, il proprietario della rete, difende il suo concetto ribadendo che lo show, come programmato, andrà  in onda. «I candidati hanno il 33% di probabilità  di ricevere un rene. È sicuramente meglio che essere una delle tantissime persone in lista d’attesa», ha detto. «Spesso i cittadini pensano che a differenza di qualche anno fa, ora gli organi per i trapianti siano sempre disponibili. Invece è il contrario», ha puntualizzato Drillich. Il fondatore della rete, Bart de Graaf, è morto cinque anni fa; anche lui si trovava su quella lunghissima lista per un trapianto di reni, ha riferito BNN. Percentuali o no il gioco e il divertimento dovrebbero rimanere ben lontani da tutto ciò, rispettando la sofferenza e la dignità  dei malati. Se il signor Laurens avesse voluto veramente onorare la memoria del defunto Bart de Graaf, avrebbe potuto ad esempio consentire spazi pubblicitari alle associazioni che si occupano proprio della donazione degli organi, ottenendo probabilmente un risultato migliore e più civile.

Publicato: 2007-05-29Da: Bio Blog

Potrebbe interessarti

gara corsa

Correre fino al limite

La corsa è uno sport praticato da molti. Comodo perché si può praticare ovunque, con qualsiasi condizione climatica, in compagnia o da soli, all’aperto o al chiuso, è uno sport economico. Un mix di eccellenza per renderlo uno sport affascinante ed attraente.  E’ una pratica sportiva semplice che consente di mantenere e di sviluppare una… Continua a leggere Correre fino al limite

2010-01-26Bio Blog

Torino-Roma, trasportato un paziente affetto da febbre emorragica

E’ successo il 9 ottobre, un uomo senegalese di ritorno dall’Africa è stato trasportato dall’ospedale di Torino allo Spallanzani di Roma. La scena poteva sembrare quella di un film, uomini con delle tute bianche e un aereo militare che trasporta un uomo affetto da non si sa quale patologia che minaccia la salute pubblica, eppure… Continua a leggere Torino-Roma, trasportato un paziente affetto da febbre emorragica

2009-10-20Bio Blog

Bimba di un anno “incinta”

rioso caso di una bimba cinese “incinta” alla tenera età  di un anno. È noto quanto sia delicata l’embriogenesi e quanto il futuro di un feto sano dipenda da questa fase, qualunque tipo di interferenza o una duplicazione sbagliata possono portare a delle malformazioni più o meno gravi. Nel momento in cui la morula diviene… Continua a leggere Bimba di un anno “incinta”

2009-09-28Bio Blog

“Ancora” incinta a 92 anni!

È successo in Cina, una donna di 92 anni si è recata in ospedale per dei dolori allo stomaco, dopo un’accurata visita il medico non può far altro che constatare che Huang Yijun è “ancora” incinta. La donna, infatti, avrebbe portato nel suo pancione il suo bambino per ben 70 anni o 60 come dichiarano… Continua a leggere “Ancora” incinta a 92 anni!

2009-06-30Bio Blog