Sangue universale
I ricercatori guidati da Henrik Clausen dell’università di Copenaghen, come riportato da Nature Biotechnology, sono riusciti a scoprire un enzima in grado di convertire tutti i gruppi sanguigni nel gruppo universale “0” che per definizione può essere trasfuso a chiunque senza problemi di rigetto.
L’enzima individuato all’interno di alcuni batteri sarebbe capace di staccare l’antigene dalla superficie del globulo rosso. Dagli esperimenti eseguiti si è visto che mantenendo una sacca di sangue da 200ml per circa un’ora a contatto con l’enzima, i globuli A, B e AB non presentavano più nessun antigene e di fatto classificabili come gruppo 0.
È bene ricordare che occorrerà ancora del tempo prima che questa tecnica possa essere impiegata a pieno regime negli ospedali, però se dovesse essere approvata risolverebbe gran parte dei problemi legati alle trasfusioni e non solo proprio perché non ci sarebbe più il bisogno di effettuare esami di laboratorio per determinare il gruppo.
Per maggiori informazioni sui gruppi sanguigni clicca qui.
[via ibnlive]
lunedì 2 Aprile 2007 ore 14:07
Caspita che bella notizia!
martedì 3 Aprile 2007 ore 00:58
Ma se un donatore ha già il gruppo o che si fa?
martedì 3 Aprile 2007 ore 09:56
Non serve aggiungere gli enzimi, però, considerando che probabilmente non verranno eseguite più le anilisi, a tutte le sacche di sangue verrà somministrata il medesimo trattamento