Risonanza magnetica a cielo aperto
Le apparecchiature per la Risonanza Magnetica sono particolarmente opprimenti. Molti pazienti vivono con estrema sofferenza l’esecuzione di uno studio RMN dell’encefalo per il notevole fastidio legato all’avere il capo completamente circondato dal magnete; alcuni non riescono a sopportare l’esame e non possono eseguirlo.
Da poco esiste, ed è presente anche sul mercato italiano, un apparecchio RMN appositamente studiato per migliorare il confort del paziente, senza per questo ridurre le prestazioni dell’indagine.
Si chiama Panorama 1.0, un sistema aperto per la risonanza magnetica, prodotto dalla Philips e già acquisito a tutt’oggi dall’Azienda Ospedaliera di Lodi.
Il sistema è dotato di un campo magnetico verticale da 1,0 Tesla attivamente schermato, con linee di campo molto contenute e una visuale di 45 cm in tutte le direzioni. Caratteristiche che consentono un’elevata omogeneità di campo e un ottimale contrasto di tessuto, quindi immagini ad elevata risoluzione, normalmente garantite solo da campi più elevati.
FastTrak è un supporto per il paziente: uno ampio lettino, largo 80 cm, con design ergonomico, movimenti motorizzati sia in senso verticale che orizzontale, che integra sensori fisiologici per monitorare il paziente e dispositivi per consentire la comunicazione medico-paziente.
Si muove agilmente su ruote e può essere agganciato e sganciato dal magnete centrale, permettendo all’operatore di preparare e trasportare il paziente.
Il paziente ha un una vista panoramica, virtuale, a 360° sul piano orizzontale, inoltre può muovere gli arti, quindi il senso di claustrofobia è scongiurato. Ulteriore dettaglio rilevante in ambito ospedaliero, la praticità della struttura permette anche all’operatore un’agevole accesso al paziente.
Comprende anche pacchetti di scansione preimpostati per le principali applicazioni: angiografica, cardiaca, neurologica, oncologica, ortopedica, pediatrica, mammella e total body.
Alla elevate prestazioni tecniche si abbina, infine, una suite Ambient Experience: suoni, luci soffuse e immagini rasserenanti che vengono proiettate sulle pareti. Il tutto per massimizzare il confort del paziente e, contemporaneamente, la precisione dell’indagine diagnostica.
— Dottor Amedeo Galassi
martedì 8 Giugno 2010 ore 19:57
risonanza magentica aperta cell: 346.3766021 nei pressi dell’ospedale San Paolo. ottima struttura. ciao a tutti
giovedì 10 Giugno 2010 ore 23:59
GI.BA SRL (ADIACENTE OSPEDALE SAN PAOLO) 080.5376223
lunedì 21 Giugno 2010 ore 22:40
Vorrei sapere se esiste una risonanza magnetica a cielo aperto nel Friuli oppure nel vicino Veneto e se, per un claustrofobico, è un esame fattibile…grazie
Michela
lunedì 28 Giugno 2010 ore 18:32
salve!vorrei cortesemente sapere dove potrei fare una risonanza magnetica nucleare in milano e provincia…se è possibile nel sud-ovest.grazie!
martedì 29 Giugno 2010 ore 11:26
carissimi volevo chiarimenti x una risonanza aperta dell’encefalo ke ho gia’ provato con quella chiusa senza risultato x claustrofobia grave ma sono tutte aperte ma non x l’encefalo .mi rispondete in tempi brevi? dovrei rientrare a lavoro ma il neurologo vuole questo esame in fretta ,ho rimandato piu’ volte tentando di non farla ma non è cosi semplice vi ringrazio infinitamente
martedì 29 Giugno 2010 ore 11:34
non vi ho detto ke in sardegna non ci sono aperte x l’encefalo quindi dovro’andare oltre ma non so dove ,datemi un’indicazione voi se sapete grazieeeeeeeeeeee!
martedì 6 Luglio 2010 ore 11:36
Ho la necessità di fare una RM a cielo aperto perchè quella chiusa non va proprio bene per me.
Sapete dirmi se in Umbria/Perugia c’è questo apparecchio?
Oppure vicino Palermo?
Ringrazio chi potrà rispondermi.
venerdì 9 Luglio 2010 ore 12:35
gi.ba srl 080.5374688 adiacente ospedale san paolo. ho fatto una risonanza magnetica cervicale. ho pagato solo 100,00 euro. fortissimi. ciao a tutti
lunedì 19 Luglio 2010 ore 20:44
potreste darmi l’indirizzo di bagheria dove posso fare una risonanza a cielo aperto? grazie
martedì 5 Ottobre 2010 ore 14:54
@Michela: a Udine ci sono due strutture convenzionate che hanno la RM aperta, una é la Casa di cura in v.le Venezia, l’altra l’Istituto di Radiologia in zona Partidor, via Stiria 36.
giovedì 4 Novembre 2010 ore 14:04
adiacente ospedale san Paolo di Bari 080.5374688. rmn entro 48 ore
martedì 16 Novembre 2010 ore 14:48
adiacente ospedale san Paolo di bari 080.5376223. rmn entro 24 ore
martedì 24 Maggio 2011 ore 12:37
vorrei sapere dove poter fare una RMN a cielo aperto, possibilmente in convenzione. Grazie, Betty!!
martedì 24 Maggio 2011 ore 12:39
Scusate non ho specificato che m’interessa a Milano oppure prov. di Salerno. Di nuovo grazie, Betty!!
martedì 24 Maggio 2011 ore 18:04
Vorrei gentilmente sapere se c’è in Veneto (treviso-padova) una struttura attrezzata per effettuare una RMN per rachide dorso lombare (lombalgia persistente) a cielo aperto.
venerdì 29 Luglio 2011 ore 19:31
Vorrei gentilmente sapere dove posso eseguire la risonanza magnetica aperta al seno, a Roma. Vi ringrazio
venerdì 5 Agosto 2011 ore 01:50
Istituto Varelli di Napoli Via Gramsci,6 081 7672202.
Vedi anche il sito ha delle immagini molto chiare
mercoledì 7 Settembre 2011 ore 16:12
allora siccome io sono robbusta e dovrei farmi una risonanza al ginocchio, ho provato a chiamare qualche centro che le fà ma tutti mi dicono la stessa cosa che il mio ginocchio è troppo grande da nn riuscire ad entrarcci!! possibile mai che nn esiste un macchinario adatto a me allora le persone robbuste possono morire x farsi una risonaza al ginokkio bhooooooooooo!! cmq io sono di palermo se qualquno sa darmi spiegazioni ne sarei grata grazie!!!
martedì 22 Novembre 2011 ore 11:56
dico semplicemente è una vergogna: devo fare una risonanza alla spalla dx, ovv ho chiesto quella aperta la disponibilità è luglio 2012, e siamo a ( milano)
martedì 22 Novembre 2011 ore 11:57
dico semplicemente è una vergogna: devo fare una risonanza alla spalla dx, ovv ho chiesto quella aperta? la disponibilità è luglio 2012, e siamo a ( milano)
mercoledì 14 Dicembre 2011 ore 16:32
In prov. di Varese la fanno col macchinario aperto, a Saronno al Centro Meditel, ma non per tutti gli esami.
In prov di Milano a nord, la risonanza col macchinario aperto si fa al Centro Radiologico di Cesano Maderno, ma anche qui non per tutti gli esami. Sto cercando un posto ove farla ALL’ADDOME SUPERIORE IN PROV DI MILANO O VARESE o DINTORNI.. qualcuno sa aiutarmi? Grazie
venerdì 16 Dicembre 2011 ore 14:25
Humanitas Mater Domini Tel. 0331 476210 Castellanza (Varese)
Hanno il macchinario aperto, ma non per l’addome superiore.
venerdì 16 Dicembre 2011 ore 14:25
Humanitas Mater Domini Tel. 0331 476210 Castellanza (Va)
Hanno il macchinario aperto, ma non per l’addome superiore.
venerdì 16 Dicembre 2011 ore 14:27
àMaria, prova all’Osp. di Lodi o a Legnano
giovedì 2 Febbraio 2012 ore 11:28
mi hanno riferito che nella trasmissione tv uno mattina del 1 febbraio si è parlato di una apparecchiatura, presente in una struttura medica di Bologna,che permette di fare la risonanza magnetica stando in piedi.
Qualcuno è informato ? Grazie
giovedì 29 Marzo 2012 ore 17:39
gentilmente vorrei sapere dove posso trovare un centro che effettua la risonanza a cielo aperto nella provincia di foggia o al massimo nella provincia di bari grazie
mercoledì 25 Aprile 2012 ore 16:20
vorrei sapere se in calabria esiste un centro con risonanza magnetica a cielo aperta oppure in puglia
venerdì 25 Maggio 2012 ore 10:08
Buon giorno…non sono riuscita a trovare il n.di telefono per contattarvi dovrei fare un risonanza aperta a pagamento …vi saluto cordialmente
sabato 2 Giugno 2012 ore 00:13
Devo fare una risonanza magnetica al seno e vorrei farla a cielo aperto…..dove posso trovarla a Napoli grazie……
sabato 23 Giugno 2012 ore 16:11
Buongiorno, mi e stata prescritta una risonanza magnetica lombo-sacrale e avendo problemi di ansia e panico ho chiesto al medico di prescriverla a cielo aperto nella ricetta. Quando sono andata a farla pero sono stata munita di cuffie e pulsante e sono stata introdotta nel cilindro e alla domanda da me fatta alla dottoressa, se fosse a cielo aperto, mi e stato risposto di non preoccuparmi e di alzare gli occhi che avrei visto l esterno con la luce al fondo. Ma se questa e a cielo aperto mi domando, com’e la risonanza normale?come si presenza il cilindro?sperando in una risposta ringrazio per l attenzione.
lunedì 21 Gennaio 2013 ore 11:38
qualcuno e’ a conoscenza di dove e’ possibile effettuare risonanza magnetica a cielo aperto in convenzione ,in provincia di palermo? grazie
sabato 16 Marzo 2013 ore 22:56
Qll sa dove fare una RM. In piedi vicino a genova ? Grazie
martedì 16 Aprile 2013 ore 20:42
mi sono informato e all’ospedale di lodi la fanno a cielo aperto
domenica 13 Luglio 2014 ore 08:54
dovrei fare rm encefalo a cielo aperto .Qualcuno mi sa indicare una struttura in provincia di genova o limitrofe??? grazie
martedì 15 Luglio 2014 ore 10:31
scrivo dalla sardegna mi occorrerebbe sapere se da noi esiste già l’utilizzo della macchina per la risonanza magnetica a cielo aperto e in quale studio radiologico, grazie.