Sfigmomanometro digitale
La Matsushita’s (Panasonic) National ha sviluppato un dispositivo per misurare la pressione arteriosa in grado di accorgersi di eventuali errori, introdotti dall’apparecchio stesso o dalle persone (cattivo posizionamento del bracciale), che potrebbero invalidare il tutto.
Infatti, questo nuovo prodotto rileva e avvisa con un segnale acustico i cattivi allineamenti del sensore o movimenti che potrebbero indurre misure errate.
Negli ospedali si utilizza ancora lo sfigmomanometro a mercurio (accurato e preciso negli anni) proprio per evitare i problemi sopra citati che si ritrovano in molti misuratori di pressione elettronici.
Lo sfigmomanometro digitale sarà commercializzato in Giappone a partire da febbraio a circa 100$, poco più di 77€.
[via gearfuse]
sabato 24 Febbraio 2007 ore 00:00
[…] dell’inquietante contenuto in mercurio. A sostituirlo saranno altri strumenti, probabilmente digitali, ma mi incuriosisce soprattutto la possibilità da molti considerata possibile di modificare in […]
lunedì 24 Maggio 2010 ore 06:09
Interessante sarà vedere lo sviluppo tecnologico nei prossimi anni che consentirà di alleggerire peso e dimnsione di questo tipo di misuratori ‘della salute’ che consentirà un utilizzo sempre più in mobilità…