Taxotere contro il tumore allo stomaco
La Food and Drug Administration (FDA) ha approvato TAXOTERE, un medicinale somministrabile tramite iniezione concentrata, utile per il trattamento dei pazienti con il cancro allo stomaco in fase avanzata, comprese le forme tumorali della giunzione gastro esofagea (GE).
Le possibilità di trattare questa malattia devastante sono aumentate grazie a questo farmaco, che ricordo essere il primo approvato per il trattamento di patologie simili: l’aumento delle probabilità di sopravvivenza è dimostrata ed è tale da permettere ai pazienti di curarsi.
La FDA ha basato l’importante decisione sui risultati ottenuti da 325 studi, la più grande prova internazionale di fase III nel cancro avanzato, precedentemente non trattato, a cui hanno partecipato 445 pazienti.
Qualche dato può dare senso pratico alla gravità di questa malattia: il cancro allo stomaco provoca più di 700.000 morti all’anno. Secondo l’American Cancer Society solo negli Stati Uniti ad oltre 22.000 nuovi pazienti sarà diagnosticata questa specifica forma tumorale, e più di 11.000 di questi moriranno in tutto il 2006.
Gli effetti indesiderati più comuni connessi al TAXOTERE sono anemia, diarrea e nausea.
giovedì 27 Luglio 2006 ore 15:24
TAX 325 o 325 studi?
domenica 5 Ottobre 2008 ore 23:40
mia mamma gli hanno diagniosticato un cancro che prende stomaco fegato e esofago ignittendogli il taxotere ha qualche speranza ? vi prego rispondetemi subito perche’ non ha molto tempo
lunedì 6 Ottobre 2008 ore 11:46
Ciao, devi chiedere consigli a un medico, noi purtroppo non possiamo esserti di aiuto.