Morupar, vaccino ritirato dal mercato

Categoria: Archive IT Farmaci
Tag:
Condividi:

à‰ notizia di ieri che l’Agenzia italiana per il farmaco ha ordinato il ritiro dal commercio di un vaccino, il Morupar (qui è disponibile il dispaccio) in via cautelativa. Questo farmaco viene veniva utilizzato per la profilassi di morbillo, parotite e rosolia. Stiamo parlando di 5 milioni di dosi pronte, 450.000 delle quali già  dispensate.

Tra le pagine della press release della Chiron, la società  produttrice, fanno sapere che il ritiro è stato frutto di risultati di esami farmacologici sul Morupar, i quali hanno delineato che -seppur in minima parte- potrebbero esserci degli effetti secondari legati all’uso del loro prodotto, soprattutto se l’inoculazione avvenisse dopo altri vaccini.

Questa decisione non ha avuto solo effetti sull’utenza finale: la Chiron dovrà  toccare al ribasso le previsioni finanziarie per l’anno 2005, perché questo cambio di rotta produrrà  un ammanco di 10 milioni di dollari. Il ritiro non è esclusivo per l’Italia, ma è stato autonomamente deciso anche per tutti i paesi in via di sviluppo che lo stanno attualmente usando.

[via ilGiornale]

Publicato: 2006-03-22Da: Bio Blog

Potrebbe interessarti