Un uovo al giorno toglie il dietologo di torno

uovoUna colazione a base di uova tiene a bada la fame e diminuisce il consumo di calorie durante la giornata. La notizia è apparsa sulle pagine della rivista Nutrition Research, dove i ricercatori dell’Università del Connecticut hanno descritto i risultati di una ricerca mirata all’identificazione di vantaggi e svantaggi dell’iniziare la giornata con un pasto ricco in proteine piuttosto che di carboidrati.

Lo studio ha coinvolto 21 uomini, ad ognuno dei quali sono stati offerti due tipi diversi di colazione in due giorni differenti: in un caso tre uova e una fetta e mezza di pane tostato, nell’altro una ciambella di pane con un mezzo cucchiaio di formaggio magro e dello yogurt light. I partecipanti allo studio sono poi stati lasciati liberi di mangiare a volontà durante il pranzo. Il risultato è stato che nonostante i due tipi di colazione avessero lo stesso contenuto in calorie, quando al mattino erano state consumate le uova, ricche in proteine, la quantità di calorie ingerite a pranzo era inferiore rispetto a quando la giornata era iniziata con un pasto a base di pane e formaggio, ad alto contenuto di carboidrati. Non solo: nel primo caso il consumo di calorie diminuiva nel corso dell’intera giornata.

Il meccanismo alla base di questo fenomeno sembra avere come ingranaggio fondamentale la grelina, un ormone che, se presente in quantità elevate, stimola l’appetito. Infatti, dopo una colazione a base di carboidrati la sua concentrazione nel sangue si è dimostrata molto maggiore che dopo una colazione proteica.

Questo studio conferma risultati ottenuti in precedenza secondo cui il consumo di uova a colazione aiuta chi è a dieta a perdere il 65% in più di peso e a sentirsi più carichi di energie. “Ci sono sempre più prove che testimoniano l’importanza di una dieta ricca di proteine di qualità, soprattutto a colazione, per la salute”, ha affermato uno degli autori della ricerca, Maria Luz Fernandez, professore di scienze della nutrizione all’Università del Connecticut. “Iniziare la giornata con un cibo proteico di alta qualità come l’uovo è un buon metodo per mantenersi sazi più a lungo e ridurre il consumo di calorie”, spiega Helenbeth Reynolds, dietista e nutrizionista. “Con le loro 70 calorie, le uova sono una fonte di proteine di alta qualità compatta e ricca di nutrienti. Circa la metà delle proteine di un uovo è contenuta, insieme a molti altri nutrienti, nel tuorlo; per questo è consigliabile mangiare le uova intere”.

Fonte: Ratliff, J. et al. Consuming eggs for breakfast influences plasma glucose and ghrelin, while reducing energy intake during the next 24 hours in adult men. Nutrition Research, 30, 96-103 (2010)

Articoli correlati

Una risposta a “Un uovo al giorno toglie il dietologo di torno”

  1. Alessandro D'Angelo scrive:

    Gentili amici,
    è vero che un uovo al giorno non aumenta il colesterolo cattivo?
    E’ vero che UN Uovo al dì porta a dimagrire?
    Sono in molti che hanno demonizzato l’uovo, ma sono convito che chi non mangia lne’ carne nè formaggi, l’uovo gl fa più che bene…. Anche al fegato.
    —-
    Bisognerebbe prendere l’uovo crudo o quello cotto? Sono certo che anche se cotto pur perdendo le qualita’ organolettiche, è utile lo stesso per acquisire le proteine nobili.
    COMPLIMENTI per l’articolo veramente esauriente.
    Alessandro D’Angelo

Rispondi