Festival della scienza 2009: Futuro della vita

festival della scienza

Riparte oggi (23 ottobre) l’annuale appuntamento del Festival della Scienza di Genova.

Mostre, conferenze, laboratori, spettacoli per conoscere e comprendere la scienza! Fino al primo novembre, dieci giorni per festeggare la scienza.

Quest’anno il tema della manifestazione  e’ Il Futuro, argomento particolarmente sentito in quest’epoca ricca di dubbi e incertezze.

“Il futuro è la ragion d’essere della ricerca – scientifica, artistica, letteraria – è il luogo immaginario da conquistare con fantasia e applicazione, rigore e immaginazione, calcolo e previsione. La scienza, infatti, ci insegna che il limite del possibile può essere responsabilmente spostato sempre più in là: lo dimostra il fatto che applicazioni che spesso hanno avuto, nel passato, il sapore di un futuro irraggiungibile, sono poi divenute realtà quotidiana. Per parlare ed esplorare il concetto di futuro, il Festival della Scienza ha organizzato il programma secondo cinque percorsi: il futuro della tecnologia, alle prese con le grandi potenzialità della comunicazione; il futuro della vita, sospeso fra naturale e artificiale; il futuro dell’universo, aperto verso esplorazioni sempre più impegnative; il futuro della natura, che deve affrontare la sfida della sostenibilità; il futuro delle idee, quello da cui dipende l’idea di pianeta che consegneremo alle generazioni future”.

Per maggiori informazioni riguardo alle attivita’ legate al tema della salute e della vita in generale si puo’ visitare il seguente link.

Articoli correlati

Rispondi