Italiani grassi: 7 su 10 sovrappeso

obesity233

L’Italia è sempre più grassa. L’esercito di obesi e in sovrappeso conta 67 uomini e 55 donne ogni 100. I dati sono stati resi noti ieri dall’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica durante la presentazione dell’Obesity Day

Il boom di diete, palestre e campagne di sensibiliazione degli ultimi anni non è servito a invertire una tendenza che preccupa sempre di più. Il 67% degli uomini e il 55% delle donne lotta, ormai, contro obesità e sovrappeso. A lanciare l’allarme sugli italiani sempre più grassi è l’Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica che, presentando Obesity Day che si terrà in tutta Italia il 10 ottobre, ha richiesto a gran voce «regole nuove».

Preoccupano sopratutto i dati sull’abbandono delle diete da parte di obesi cronici. Il 40% getta la spugna al sesto mese e solo tre su dieci, invece, riescono a portarla a termine. Ed è per questo che si sta studiando una nuova strategia per guarirci dall’incubo bilancia: integratori, nella prima fase, e poi farmaci per stilare un percorso dietetico cucito addosso al paziente. Nei casi più gravi, l’ultima tendenza è la chirurgia dell’obesità, cresciuta notevolmente negli ultimi anni: nel 1998 i centri che operano bendaggi gastrici e bypass gastrici erano 9, oggi sono addirittura 91.

L’obesità, soprattutto quando accompagnata da patologie metaboliche, deve essere considerata una vera e proprio malattia e la prudenza è fondamentale, avverto gli esperti. No, quindi, alle diete fai-da-te e alle cure su Internet.

Articoli correlati

2 Risposte a “Italiani grassi: 7 su 10 sovrappeso”

  1. Italiani grassi: 7 su 10 sovrappeso – BioBlog | La Dieta scrive:

    […] al post originale: Italiani grassi: 7 su 10 sovrappeso – BioBlog Pubblicato in Diete | Tag: alessandro, bendaggio-gastrico, chirurgia-dell, farmaci, […]

  2. salvatore scatà scrive:

    esistono farmaci che fanno dimagrire affidabili e senza controindicazioni.o altri sistemi veramente validi ,anche chirurgici,contro l’obesità.
    se perdo 50 kg.sono un uomo nuovo

Rispondi