Croce Rossa in bicicletta per Padova

croce rossa bicicletta

A Padova è attivo già da un anno un interessante e utile servizio di primo soccorso per la cittadinanza che ricalca per molti versi il famoso telefilm americano “Pacific Blue”.
I volontari della croce rossa, a bordo di citybike, pattugliano le strade tre sere a settimana (le più intense: il mercoledì “universitario”, il venerdì e il sabato) pronti a intervenire immediatamente in caso di emergenza.

volontario croce rossaGli uomini della croce rossa che hanno aderito a questa particolare attività di prevenzione sono una trentina circa e si alternano in squadre composte da quattro persone.
L’idea di pattugliare i centri storici in bici ci è parsa più che mai indovinata per ridurre al minimo i tempi in caso di malori o problemi delle persone. Nei centri storici, allegramente invasi da giovani in cerca di svago e divertimento, un’ambulanza può perdere diversi minuti per farsi largo tra la gente e i vicoli, un problema da non sottovalutare.

Ecco che la figura di operatori della Croce Rossa in sella alle due ruote per prestare le prime cure può fare la differenza. La dotazione è molto simile a quella delle ambulanze: una bici attrezzata per la rianimazione e le altre con il necessario per le medicazioni.

Grazie ragazzi e buon lavoro!

Articoli correlati

Rispondi