Monitoraggio continuo della pressione

pressione sanguigna misuraDal Massachusetts Institute of Technology (MIT) arriva notizia di un interessante dispositivo indossabile per il monitoraggio continuo, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, della pressione sanguigna.

Accade a volte che il medico si trovi a fare diagnosi importanti con una palese pochezza di dati, è questo il caso di tutte quelle patologie legate alla pressione.
Normalmente questo parametro viene misurato direttamente dal medico nel suo studio al momento della visita, quindi un’unica lettura perdipiù affetta da errori: il solo recarsi dal dottore può causare un senso d’ansia nel paziente.

In questo quadro si inserisce perfettamente il dispositivo del MIT che rileva (campiona) la pressione del paziente giorno e notte e per più giorni. Così facendo si ottiene un profilo pressorio molto dettagliato che permette di effettuare diagnosi sicuramente più accurate.

monitoraggio pressione sanguigna

«Usando i dati forniti dal nostro dispositivo – afferma il professor Harry Asada – si potrà predire con una certa sicurezza il rischio di attacco cardiaco».
Una versione commerciale del dispositivo sarà disponibile probabilmente fra cinque anni.

[maggiori informazioni | foto Donna Coveney]

Articoli correlati

Rispondi