Archivio di aprile 2009

Mappa dell’influenza suina H1N1

giovedì 30 aprile 2009 di Federico Illesi

mappa diffusione influenza suina

L’influenza suina, denominata H1N1, sta creando preoccupazioni, a volte ingiustificate, in tutto il mondo e ora il virus si sposta su internet.
Qui sotto è disponibile una mappa in cui vengono riportati costantemente i dati relativi alla diffusione del virus a livello mondiale. Per ora in Italia non ci sono casi ufficiali di influenza suina, anche se rimane il sospetto di 20 casi (nella mappa infatti l’Italia risulta rischio possibile).

[Continua a leggere »]



Tag: , , , , ,

Nanoparticelle contro l’impotenza

giovedì 30 aprile 2009 di Federico Illesi

ossido nitricoScienziati negli Stati Uniti hanno sperimentato con successo una nuova tecnica che consiste in nanoparticelle applicate sulla cute, al momento solo dei ratti, che potrebbero aiutare presto gli uomini con disfunzioni erettili.

Il composto di nanoparticelle viene assorbito dai tessuti molto velocemente (il Viagra impiega circa un’ora per entrare in circolo) e agisce favorendo la funzione erettile. Gli effetti collaterali, inoltre, sembrerebbero inferiori a quelli indotti dalla pillola blu.

Le nanoparticelle sono formate da ossido nitrico (NO o più correttamente monossido di azoto), un mediatore endogeno di processi particolarmente importanti come la vasodilatazione, e per l’uso umano saranno inserite in una crema per essere più facilmente frizionate sul tessuto.

La speranza dei ricercatori dell’Albert Einstein College of Medicine a New York è quella che il composto applicato localmente sulla cute umana innanzitutto non provochi effetti indesiderati e in secondo luogo produca i risultati osservati nelle cavie.
Il punto di forza di questo nuovo prodotto è sicuramente «la velocità d’azione che dovrebbe essere quasi istantanea anche nell’uomo perché applicata direttamente sui genitali e assorbita rapidamente dalla cute», come affermato dalla dottoressa Ira D Sharlip dell’American Urological Association (AUA).

[via telegraph]



Tag: , , , , , , ,

L’epidemia non si arresta e intanto cambia nome!

giovedì 30 aprile 2009 di Valeria Gatopoulos

nuova influenza suina

Pare che H1N1, il virus responsabile dell’influenza suina, da oggi “Nuova influenza“, non voglia proprio saperne di smettere di contagiare le persone, salgono a 160 i morti, uno di questi è un bimbo di 23 mesi, il primo a morire negli USA dopo essere stato trasportato lì direttamente dal Messico.

Il virus è arrivato anche in Europa, in Belgio, Grecia, Irlanda, Svezia ci sono diversi casi sospetti dei quali solo  20 sono stati confermati di cui 10 in Spagna e 3 in Germania. A tutt’oggi sono stati accertati 114 casi di contagio, il virus stranamente colpisce persone giovani dai 20 ai 50anni, a differenza delle normali influenze che colpiscono prevalentemente bambini e anziani.

[Continua a leggere »]



Tag: , , , , ,

Influenza suina ultime novità a Otto e Mezzo

mercoledì 29 aprile 2009 di Valeria Gatopoulos

influenza suina

Su LA 7, un acceso botta e risposta sull’influenza suina è stato portato avanti da ospiti di riguardo alla trasmissione Otto e Mezzo condotta da Lilli Gruber.

Francesca Martini, sottosegretario al lavoro salute e politiche sociali, continua a ribadire che in Italia non c’è alcun tipo di emergenza, i casi sospetti sono stati smentiti, siamo pronti a fronteggiare l’eventuale emergenza.

[Continua a leggere »]



Tag: , , , ,

Pubblicare su Twitter col pensiero

lunedì 27 aprile 2009 di Federico Illesi

twitter pensiero

Twitter è un servizio molto seguito – soprattutto negli States – di microblogging che permette agli utenti di mandare aggiornamenti al proprio status con messaggi di testo, lunghi non più di 140 caratteri, dal il sito stesso oppure via SMS, e-mail, ma anche tramite varie applicazioni basate sulle API di Twitter, come quella realizzata da Adam Wilson che permette di scrivere i messaggi col pensiero.

Wilson è un ricercatore, laureto all’Università del Wisconsin-Madison, che ha creato un dispositivo in grado di leggere il pensiero. Il dispositivo biomedico “legge” l’elettroencefalogramma (EEG) del volontario e l’algoritmo, scritto da Adam, ne analizza il tracciato.

[Continua a leggere »]



Tag: , , , , , ,

Influenza suina, allarme negli USA

lunedì 27 aprile 2009 di Valeria Gatopoulos

influenza suina

Dalla mucca pazza all’aviaria ora è la volta di un virus che colpisce i maiali e che provoca un’infezione che conduce alla morte, sta scatenando il panico negli USA.
L’H1N1, questo il numero del virus, è lo stesso che causa l’influenza asiatica.

Finora ci sono stati 28 morti accertate per infezione, 81 sospette. Il virus conta diversi ceppi che possono essere trasmessi dall’animale all’uomo, il virus sarebbe in grado di reagire ad alcuni antivirali.

[Continua a leggere »]



Tag: , , , , , , ,

La miglior medicina

lunedì 27 aprile 2009 di PensieriParole

La miglior medicina è godersi la vita istante per istante.

Vedi frase »



Tag:

Ecografo tascabile

domenica 26 aprile 2009 di Federico Illesi

Anno II, numero XV

Scarica il PDF a colori

Scarica il PDF a colori »

Scarica il PDF in bianco e nero

Scarica il PDF in bianco e nero »

In questo numero:

  • JAK2
  • W lo spazzolino elettrico
  • Atlante anatomico Blausen
  • La pelle scura non protegge dal cancro
  • Sonda a ultrasuoni portatile grazie al telefonino
  • Novità sull’emocromatosi
  • Psoriasi: si può controllare
  • Da Vinci 3D HD
  • Novità  sul fronte trapianti
  • Corpo da favola


Tag:

JAK2

sabato 25 aprile 2009 di Valeria Gatopoulos

jak2 mutazione dnaLe mutazioni genetiche sono state sempre ritenute, principalmente, come il frutto di un’interferenza di fattori esterni, per esempio le radiazioni, o fattori che dipendono dalla ricombinazione del DNA (per capire il meccanismo rinviamo a questo articolo).

Un gruppo di ricercatori, Nicola Croce, Robert Kralovics e Ross Levine ha recentemente pubblicato sul Nature Genetics uno studio riguardante la mutazione spontanea del gene JAK2.

Questo gene, ricombinato con altri geni e proteine, è responsabile tra le tante cose della leucemia negli individui con Sindrome di down, quello che ha colpito i ricercatori è stato il fatto che la proteina JAK2 è sia responsabile di una produzione anomala e anormale di cellule del sangue ( Myeloproliferative neoplasie).

Il 50% dei pazienti presi in esame presentava un aumento dei tessuti connettivi e dei globuli rossi, si è risultato che questo potrebbe dipendere da un mal funzionamento del midollo osseo e che portrebbe portare alla mutazione del gene in questione.

Una mutazione spontanea che dipenderebbe non dalla ricombinazione del materiale genetico, ma da una particolare sequenza del DNA, che è ancora in fase di studio.



Tag: , , , ,

W lo spazzolino elettrico

venerdì 24 aprile 2009 di Federico Illesi

spazzolino elettrico denti

Lo spazzolino elettrico è un dispositivo ancora poco utilizzato in Europa. Pochissimo in Italia, nonostante sia per gli esperti un ottimo strumento per una corretta igiene orale.

L’Italia è il paese europeo che conosce e, di conseguenza, usa meno lo spazzolino elettrico. Secondo i dati di mercato – P&G – 2007/2008 viene usato dal 6% degli italiani contro il 22% degli inglesi ed il 32% dei tedeschi, nonostante, secondo gli esperti, sia in grado di ridurre fino al doppio la placca rispetto allo spazzolino tradizionale.

[Continua a leggere »]



Tag: , , , ,