Infiammazione e tumore del colon: identificato il legame

stat3 structure dna

Ricercatori del ramo di Melbourne dell’istituto internazionale Ludwig per la ricerca sul cancro (LICR) e dell’università tecnica di Monaco di Baviera hanno dimostrato come la proteina Stat3 colleghi l’infiammazione allo sviluppo del tumore. Questa scoperta potrebbe portare all’identificazione di nuovi target farmacologici per il cancro al colon.

L’attivazione costitutiva della proteina Stat3, coinvolta nel signaling intracellular, è stata associata con l’infiammazione e diversi tipi di tumori che colpiscono il tratto gastrointestinale. Per questo motivo si parla quindi di genesi tumorale associata all’infiammazione.

Nei diversi esperimenti è stato inoltre osservato che citochine (IL-6 e IL-11), normalmente rilasciate durante il processo infiammatorio, stimolano sia l’immortalizzazione della cellula  che la crescita tumorale.

Gli sforzi congiunti dei due gruppi di ricerca, coordinati dai professori Matthias Ernst (LICR) e Florian Greten (Università Tecnica di Monaco di Baviera), sono nati a seguito di un meeting dove hanno scoperto che entrambi stavano lavorando sulla stessa proteina.

Incidentalmente il lavoro indipendente del professore Michael Karin dell’Università della California – San Diego ha raggiunto simili risultati che sono stati pubblicati sulla stessa rivista.

Dati sulla pubblicazione:
gp130-mediated Stat3 activation in enterocytes regulates cell survival and cell-cycle progression during colitis-associated tumorigenesis.
Bollrath J, Phesse TJ, von Burstin VA, Putoczki T, Bennecke M, Bateman T, Nebelsiek T, Lundgren-May T, Canli O, Schwitalla S, Matthews V, Schmid RM, Kirchner T, Arkan MC, Ernst M, Greten FR.
Cancer Cell 2009; 15 (2): 91-102.

Immagine: http://en.wikipedia.org/wiki/File:Stat3_structure.png

Articoli correlati

Rispondi