Effetti su mente e corpo di un viaggio su Marte

martePer rispondere a questo interrogativo sei persone saranno chiuse per 105 giorni, a partire dal 31 marzo, in un simulatore che riproduce le condizioni estreme a cui saranno sottoposti i futuri astronauti.

L’imponente simulatore è stato allestito in una area del Institute of Biomedical Problems (IBMP) di Mosca dove sarà ricreato tutto il viaggio verso Marte dal decollo all’esplorazione del pianeta rosso. Saranno anche richieste rapide risposte in situazione di emergenza e per aumentare il realismo le comunicazioni con il centro di controllo saranno differite di 20 minuti.

La missione ha lo scopo di capire quali sono gli effetti psicologici e clinici legati ad un lungo viaggio spaziale e per verificare questo i partecipanti saranno sottoposti a frequenti test.

A seguito di questo esperimento ne sarà condotto un altro che prevede di sigillare un nuovo equipaggio di sei persone nello stesso simulatore per 520 giorni. Entrambi gli studi sono condotti nell’ambito del progetto Mars500 condotto dall’Agenzia Spaziale Europea e da IBMP russo.

[Fonte Esa | immagine Wiki]

Articoli correlati

Rispondi