Cacciata disabile dal centro commerciale

Categoria: Archive IT News in pillole dal Mondo
Tag: #disabilità 
Condividi:

Mi sorprende e al tempo stesso mi disgusta leggere ancora nel 2009 notizie simili sulle persone diversamente abili, in cui l’ignoranza la fa da padrone.

Imperia – L’unico suo torto era quello di essersi presentata in negozio a bordo di una carrozzina elettrica. Così il direttore dell’Oviesse di Imperia ha deciso di metterla fuori dalla porta. Protagonista dell’episodio è una ventunenne, Annarita Marino, abitante a Diano Marina, costretta sin dalla nascita su una carrozzina. Giovedì pomeriggio ha deciso di andare con le amiche al centro commerciale per fare compere. Un addetto della sicurezza le ha aperto la porta e l’ha fatta entrare, mentre il direttore, poco dopo, quando si è accorto della carrozzina, si è rivolto alla ragazza e le ha detto di uscire. In segno di protesta sono usciti anche gli altri clienti. Sono poi intervenuti i carabinieri chiamati da un’amica della giovane disabile. Quest’ultima non ha voluto presentare denuncia. «Ritengo sia stato sufficiente un rimprovero dei carabinieri – ha detto -, anche se questo fatto mi lascia amareggiata».

Ovviamente chiunque avesse qualcosa da aggiungere sul caso (le scuse?) è ben accetto. [fonte corriere]

Publicato: 2009-01-16Da: Bio Blog

Potrebbe interessarti

Farmaci biologici contro il dolore

Modificare il proprio stile di vita, impegnare parte del tempo e delle energie nella cura della patologia, incidendo pesantemente sui costi dell’assistenza socio-sanitaria. E’ quanto devono affrontare quotidianamente coloro che soffrono di malattie reumatiche, prima causa, secondo l’OMS, di dolore e disabilità  in Europa e che, da sole, rappresentano la metà  delle malattie croniche che… Continua a leggere Farmaci biologici contro il dolore

2009-09-30Bio Blog

Scuse del direttore Oviesse

In merito al post pubblicato il 16 gennaio sull’increscioso episodio che ha coinvolto una ragazza disabile e il direttore del centro commerciale Oviesse di Imperia, il direttore generale dell’azienda ha invitato personalmente Annarita per porgerle le sue scuse. Scrive l’Oviesse in una nota: In seguito alla telefonata di scuse intercorsa venerdì 16 gennaio, sarà  una… Continua a leggere Scuse del direttore Oviesse

2009-01-23Bio Blog

Paraolimpiadi 2008

Si sono da poco concluse le Paralimpiadi di Pechino 2008, e l’Italia chiude in bellezza con un medagliere di: 4 ori, 7 argenti e 7 bronzi. Anche quest’anno purtroppo si rileva uno scarsissimo interesse da parte delle televisioni, le stesse che giorni prima trasmettevano non-stop dalla Cina.

2008-09-22Bio Blog

iBot: sedia a rotelle con tecnologia segway

L’inventore del segway, Dean Kamen, ha impiegato la stessa tecnologia per rivoluzionare le sedie a rotelle. Il modello che vedete sopra è corredato di due motori molto piccoli e un giroscopio per muoversi con agilità  e superare abilmente ostacoli rimanendo in equilibrio. Per capire meglio il funzionamento vi consiglio di guardare il video.

2007-12-05Bio Blog