Stent toracico Talent

stent toracico talent aneurisma

Medtronic ha lanciato Talent, uno stent graft toracico negli Stati Uniti che utilizza il nuovo sistema Xcelerant per il posizionamento del dispositivo.

Talent è un dispositivo innovativo, recentemente approvato dalla FDA, aumenta le attuali capacità
di “riparazione” dell’arteria toracica nei pazienti affetti da aneurisma.

Le caratteristiche uniche del Xcelerant Delivery System e di Talent Thoracic Stent Graft forniscono significativi benefici sia per il medico che per il paziente: una vasta gamma di formati per trattare più pazienti e il miglioramento della tracciabilità, per controllare più facilmente e in modo più accurato il dispositivo durante il piazzamento nella zona patologica.

Per chi non lo sapesse, lo stent all’aorta addominale si rende necessario in caso di aneurisma: una dilatazione progressiva di un segmento di un’arteria, causato da un’anomalia della parete del vaso sanguigno dovuto principalmente ad arteriosclerosi.
Lo stent toracico della Medtronic fornisce un’alternativa a coloro che altrimenti si sarebbero dovuti sottoporre a un intervento chirurgico ben più invasivo o che addirittura non avrebbero possibilità alcuna di trattamento.
L’aneurisma dell’aorta addominale colpisce ogni anno 27.000 persone in Italia (dati 2007) e se non trattato in tempo può portare anche alla morte, in quanto il rigonfiamento dell’arteria rischia di rompersi provocando un’emorragia interna.

[maggiori informazioni]

Articoli correlati

Rispondi