Evoluzione della comunicazione scientifica

logo jovePer gli appassionati di ricerca biomedica segnalo il sito web del journal of visualized experiments. Il sito, in lingua inglese, raccoglie una grande libreria di esperimenti svolti in molti settori dalla ricerca di base alle neuroscienze.

La particolarità, che viene evidenziata nel nome stesso del sito, è che i risultati delle ricerche non sono pubblicati tramite i classici articoli, ma tutto tutto viene riproposto con un video seguito da una breve descrizione.

Il materiale multimediale pubblicato segue sempre lo schema tradizionale della comunicazione scientifica, l’argomento viene aperto da un introduzione seguita da una spiegazione sulle tecniche ed il materiale utilizzato, infine si illustrano e discutono i risultati.

Con l’utilizzo di tecniche sempre più complesse non è sempre facile visualizzare mentalmente un esperimento. Con questa naturale evoluzione dell’informazione scientifica si risolve questo problema oltre a rendere fruibile il progresso di una ricerca ad un pubblico più vasto in modo piacevole.

[maggiori informazioni]