Gli inventori delle malattie

inventori delle malattie libroAnche se uno degli intenti di questo blog è quello di favorire il rapporto di fiducia tra pazienti e medici, di scuro ha anche quello di informare.
Jorg Blech è uno dei più autorevoli giornalisti scientifici tedeschi. Dopo aver studiato biologia e biochimica in Germania e Gran Bretagna ha frequentato la scuola di giornalismo di Amburgo, lavorando poi per importanti testate come Der Spiegel e Stern.

Il suo documentatissimo libroGli inventori delle malattie” edito da Lindau, la dice lunga su quanto la nostra società moderna sia ormai in balia della categoria medica.

Pagina dopo pagina, smonta, in maniera scientifica, molti mostri sacri della scienza medica dalla mammografia a molti farmaci di cui pare ormai che “non si possa fare senza”. L’intento di Blech non è comunque quello di promuovere incoscienza e stili di vita rischiosi, ma quello di aumentare la consapevolezza di ciò che si cela dietro la sempre più spessa coltre di marketing (travestita anche da articoli scientifici e testimnianze VIP) che ricopre ormai ogni più sottile piega di quella che potremmo definire “Industria della medicina”.

Articoli correlati

Rispondi