Estratto di foglie di olivo abbassa colesterolo e contrasta l’ipertensione

olive olio di oliva

Da uno studio, pubblicato su Phytotherapy Research, svolto su un gruppo di gemelli è emerso che uno specifico estratto dell’olivo (brevettato) è in grado di abbassare i livelli del colesterolo e di pressione in persone con lieve ipertensione.

Per provare questi effetti sull’uomo, ricercatori svizzeri e tedeschi hanno condotto un indagine su 20 coppie di gemelli identici (monozigotici) che presentano entrambi una pressione superiore alla media. E’ stato, in seguito, somministrato ad un gemello il placebo mentre all’altro una dose variabile (da 500 a 1000mg) di EFLA943 estratto di foglie di olivo. I dati ottenuti sono stati registrati dopo 8 settimane di trattamento.

I ricercatori hanno usato un prodotto della ditta che ha finanziato lo studio stesso. Questo  fatto non deve far credere che i risultati non siano veri e quindi invalidare la ricerca, ma deve fare riflettere il consumatore su come una ricerca può diventare una potente arma di marketing.

[foto funadium | maggiori informazioni]

Articoli correlati

Una risposta a “Estratto di foglie di olivo abbassa colesterolo e contrasta l’ipertensione”

  1. Martina scrive:

    Arma di marketing o semplicemente voce fuori dal coro?!
    quel che vedo io è che costantemente con ogni sistema veniamo indirizzati verso i rimedi medicinali che provengono dalle case farmaceutiche che sono di certo in combutta con le industrie alimentari per farci ammalare!
    è solo sperimentando su noi stessi che possiamo stabilire la differenza fra medicina tradizionale e rimedi naturali! di certo chi “vende” medicine non ci indirizzerà mai verso i rimedi naturali!
    l’unico sistema che abbiamo è informarci e provare!

Rispondi