CombiCarrier II, nuovo modello di “cucchiaio”

combisplit barella cucchiaio

Quello che vedete nella foto qui sopra è il CombiCarrier II, una barella diventata un’interessante applicazione medica di soccorso premiata con un argento all’International Design Excellence Awards 2008, e resa disponibile dalla Hartwell Medical.

La CombiCarrier II è una evoluzione della versione storica del 1999: alleggerita di 1.8kg dalla CombiCarrier I, introduce un design estremamente più ergonomico, ma mette in primo piano l’importanza di stabilizzare la colonna vertebrale e il bacino.
L’allaccio delle due semi-porzioni permette di non dover muovere il ferito, mentre il foro centrale evita inutili compressioni alle vertebre; stessa situazione vale per la pelvi, perché la struttura ne assicura un efficace stazionamento.

barella combicarrier cucchiaio

In tutto questo non viene a mancare il fattore sicurezza: non tanto quella effettiva, ma quella percepita dal paziente. Infatti, il design del profilato rende l’idea di essere contenitivo per chi vi staziona sopra, evitando quindi inutili tensioni o contrazioni che potrebbero peggiorale la situazione in eventuali fratture presenti sul corpo.

[via medgadget | maggiori informazioni]

Articoli correlati

Rispondi