Bende adesive elastiche

kinesio taping spalla bende adesiveNelle Olimpiadi di Pechino 2008 un accessorio che sembra accompagnare gran parte degli sportivi, come fosse una nuova moda, è senza dubbio il Kinesio taping, una benda adesiva elastica con effetto terapeutico biomeccanico.

Le strisce colorate si possono applicare su gambe, bicipiti, addominali e spalle, ma la tecnica non rappresenta per nulla una novità: il “Kinesio taping” viene applicato sui muscoli stressati, come nel caso degli sportivi ai giochi olimpici. Una fasciatura, che contrariamente a quanto si è detto non impedisce affatto i movimenti, ma corregge la funzione muscolare, aumenta la circolazione del sangue, riduce il dolore e facilita l’articolazione. Una vera e propria mano santa con il vezzo del colore.

Questo metodo, proviene dalla scienza kinesio (movimento) ed è per questo motivo che si usa il termine “Kinesio”. Ai muscoli non viene attribuito solamente il compito di muovere il corpo, ma anche il controllo della circolazione dei fluidi venosi e linfatici, temperatura corporea, etc.

kinesio taping

Il metodo KINESIO TAPING è stato inventato più di 25 anni fa dal Dott. KENZO KASE, medico chiropratico, residente negli U.S.A., ha avuto negli anni un continuo aggiornamento basato sull’esperienza clinica e sulla ricerca di circa 1000 istruttori certificati in tutto il mondo. Il metodo specialmente in Europa, porta da parte dei (medici e professionisti sanitari, fisioterapisti ) ad una erronea interpretazione, in quanto è inconsciamente associato al bendaggio funzionale che notoriamente viene utilizzato solo in campo ortopedico – sportivo. Il KINESIO TAPING non è un bendaggio funzionale e viene usato in molteplici aree della fisioterapia e riabilitazione, (ortopedica, neurologica, pediatria, sport, idroterapia etc…) come supporto ad altri metodi e tecniche riabilitative (migliorando effetti e risultati).

Il KINESIO TAPING è un materiale specificamente studiato per ottenere in combinazione con la tecnica di applicazione (KINESIO TAPING) il miglior risultato in termini di efficacia, facile applicazione e confort. Il successo nel mondo del metodo KINESIO TAPING THERAPEUTIC METHOD ha portato alla creazione e diffusione di copie del KINESIO TAPING, all’apparenza più o meno simili ma con materiale di bassa qualità che non fa ottenere i risultati attesi e che non garantisce il confort per il paziente/cliente.

La benda va applicata sulla pelle in posizione di riposo e appena il corpo si muove, il tape funzionerà come una pompa, stimolando continuamente la circolazione linfatica. Appena la tecnica riduce la pressione locale sui recettori del dolore, il dolore muscolare si riduce. L’applicazione precisa del tape è essenziale per assistere il fluido linfatico in una particolare direzione. Le applicazioni del tape per il drenaggio linfatico spesso devono includere ulteriori applicazioni per facilitare il drenaggio in altre aree.

[maggiori informazioni | foto physioneeds]

Articoli correlati

Rispondi