Prevotella Histicola – Nuova specie batterica identificata nella bocca

bocca di cavallo dentista

Una ricerca condotta dal professore William Wade del King’s College London Dental Institute, e pubblicata su International Journal of Systematic and Evolutionary Microbiology, ha portato alla luce questa nuova specie batterica che vive nella cavità orale.

La scoperta potrà ora aiutare i ricercatori a capire la genesi di patologie dei denti e delle gengive così da permettere la messa punto nuovi trattamenti sempre più efficaci. “La bocca dell’uomo ospita un immensa varietà di batteri e virus” ha detto il professor Wade. “I batteri sono i più numerosi: 100 milioni per ogni millilitro di saliva con più di 600 specie rappresentati. Circa metà di queste sono già classificate ed ora stiamo cercando di identificare le altre.”

Gli scienziati hanno studiato sia tessuti sani che malati trovando questo nuovo ceppo di Prevotella che non era finora noto, chiamandolo histicola (abitante del tessuto). Ora è fondamentale capire come agisce questo batterio per produrre nuove misure di prevenzione. E’ altrettanto importante continuare a identificare i molti batteri sconosciuti che risiedono nella bocca per permettere a tutti i laboratori del mondo di identificarli e prevenire così le patologie della bocca.

[foto pmarkham]