La sauna fa bene alla pelle e al cuore

sauna

Cogliamo l’occasione del campionato del mondo di sauna per approfondire gli effetti fisiologici prodotti da questa pratica.

Nell’Europa de nord ed in particolare in Finlandia la costruzione di saune rappresenta un grande business. In questi paesi, infatti, la gente le usa per rilassarsi e purificarsi da oltre duemila anni.

Solo recentemente sono stati condotti per la prima volta esperimenti rigorosi per provarne le proprietà benefiche. Tra questi, quello pubblicato su Dermatology da Kowatzki dell università di Jena che a preso in esame 41 volontari sani provando che un uso regolare della sauna migliora la fisiologia della pelle.

Gli effetti positivi che si sono riscontrati sono: una maggior stabilità della barriera epididimale, una maggior idratazione dello strato corneo ed una normalizzazione del pH. Inoltre il corpo reagisce alla sauna come se stesse svolgendo dell’attività fisica modulando il battito cardiaco e le concentrazioni ioniche così come la microcircolazione superficiale, e come un qualsiasi altro sport più ci si sottopone alla sauna più questi parametri si regolarizzano facendone beneficiare pelle e cuore.

[foto wanhoff]

Articoli correlati

Rispondi