MEDgle: una risposta ad ogni sintomo

medgle

Oggi, ci si spinge a progettare sistemi informatici e motori di ricerca in grado di creare il connubio tra medicina e tecnologia, dando vita a strumenti in grado di definire una diagnosi pseudocorretta in base alla propria sintomatologia riportata per iscritto. Avevamo già trattato questo argomento nell’articolo “Parla con un medico ora: online!“.

Un nuovo motore di ricerca medica personalizzato, MEDgle, basato su un sistema esperto, è nato sulla rete. è una tipologia strumentale che analizza una data sintomatologia e altri parametri medici, fornendo nei risultati informazioni correlate a probabili cause.

In un sistema esperto vengono identificate le categorie, dopo essere stato opportunamente istruito, è in grado di dedurre nuove informazioni da un insieme di informazioni di partenza. Esso si fonda sulla competenza umana registrata nella cosiddetta base di conoscenza, aggiornabile in base all’esperienza. Come avviene per il medico umano, il sistema esperto può operare su dati qualitativi e incompleti.

Non é un sistema diagnostico, ne uno strumento per prendere decisioni mediche, ma solo uno strumento di ricerca per localizzare fonti informative correlate a determinati sintomi.

Nel database del suo motore di ricerca, sono presenti migliaia di articoli e siti Web, mentre la classificazione degli oltre 900 sintomi e 1300 diagnosi é derivata dalla NIH.

Articoli correlati

Rispondi