Collutorio elimina batteri

collutorio bocca dentiUn’altra invenzione molto interessante che arriva sempre dal Leeds Dental Institute, è uno speciale collutorio capace di eliminare totalmente i batteri dalla bocca.
Il funzionamento si basa su una molecola presente nel collutorio che viene assorbita dai batteri: attivata da una luce, la molecola distrugge il batterio dall’interno.

La molecola in questione è molto promettente perché non ha nessuna controindicazione per i pazienti visto che è già impiegata da tempo nell’industria alimentare.

La tecnica prende il nome di terapia fotodinamica (photo dynamic therapy).

«Ora come ora è ancora presto per affermare se lo speciale collutorio potrà rimpiazzare o meno lo spazzolino da denti -ha detto Kirkham- occorre prima effettuare dei test e avviare la sperimentazione su pazienti. Sicuramente è un metodo molto economico e potrà venire in aiuto alle persone con difficoltà motorie».

Le ricerche attualmente in corso stanno cercando di valutare quale sia l’intensità di luce migliore, la durata delle esposizioni, etc., insomma tutti parametri molto importanti per affinare una tecnica derivata niente meno che dalla terapia contro il cancro.

[foto DeepaNetto]

Articoli correlati

Rispondi