Molecola combatte il tumore: arma contro il sarcoma delle parti molli

cellula cancerogena cancro tumoreAffrontare il tema tumori non è affar semplice, perché coinvolge molte persone e capita a volte che il male arrivi a togliere la vita. Dare informazioni su ritrovati in questo settore, molto più che in altri (comunque di ugual importanza), è una cosa da affrontare con una certa sobrietà, perché -a prescindere da tutto- la prevenzione è la cosa che attualmente aiuta concretamente più di ogni altra cosa.

Le scoperte degli ultimi giorni portano in luce alcuni legami tra il cancro e alcuni composti marini: a dirlo sono un gruppo di ricercatori del Mario Negri di Milano che, in collaborazione con un team spagnolo, che ha prodotto una molecola (chiamata trabectedina) in grado di affrontare i sarcomi delle parti molli.

L’inizio degli studi risalgono a 15 anni fa e, dopo la lunghissima sequela di fasi sempre con risultati positivi, è arrivata finalmente l’approvazione dell’Emea, l’agenzia europea dei medicinali, che ne ha dato il via libera per la commercializzazione.

Pare quindi che possiamo definirci “arrivati”, almeno in questa specifica forma di tumore, vedremo i primi risultati su pazienti (in larga scala), ma il successo si può definire ormai alla mano.

Articoli correlati

3 Risposte a “Molecola combatte il tumore: arma contro il sarcoma delle parti molli”

  1. si ma le informazioni? scrive:

    L’articolo parla di cose molto interessanti ma molti continuano a morire, perchè non scrivere qualcosa di piu’su questo argomento introducendo collegamenti e riferimenti tramite i quali, i diritti interessati, possano farsi vivi?

  2. erika scrive:

    il sarcoma è ancora un male troppo forte ! e vedere con quale velocità divora una persona, un caro amico, è devastante anche per chi lo assiste ! la ricerca è ancora troppo lenta su questo male ! bisognerebbe che la ricerca trovasse una sinergia di interventi che possano curare insieme tutte le complicazioni che questo male porta con se !

  3. reroutes scrive:

    reroutes

    Molecola combatte il tumore: arma contro il sarcoma delle parti molli – BioBlog

Rispondi