Pericoli dalle amalgame al mercurio

pulizia denti carieDopo la chiusura di una causa, la FDA ha deciso di revisionare in modo completo le norme che stanno dietro ai pericoli ortodontici legati all’uso di amalgame al mercurio per le otturazioni.

Sul proprio sito web hanno infatti riportato una “novità” (se così si può definire): le amalgami dentali, com’era già noto, contengono mercurio, ma questo è potenzialmente neurotossico (può dare problemi al sistema nervoso) per i bambini e i feti. La FDA ha deciso di investigare per scoprire se il mercurio presente in questa pasta sia effettivamente rilasciato sotto forma di vapore nell’otturazione (anche in fase di masticazione) o meno.

L’American Dental Associated non ha atteso molto, tuonando a questa scelta, da loro considerata inutile, visto che hanno in mano ben 34 studi che confermano l’assenza di ogni tipo di elemento che possa lasciar pensare alla presenza di vapori di mercurio nella cavità orale. Addirittura non hanno avuto alcun problema a dichiarare che la quantità di mercurio utilizzata nell’amalgama non è superiore (e neppure più pericolosa) a quella solitamente presente in alimenti come il pesce.

Vedremo il risultato di questa inchiesta che, in caso desse ragione alle preoccupazioni della FDA, potrebbere rivoluzionare il mercato dell’ortodonzia.

Articoli correlati

9 Risposte a “Pericoli dalle amalgame al mercurio”

  1. Giuseppe Alessandro Valerio scrive:

    Bisogna anche vedere quanto interesse hanno le ditte produttrici di materiale composito per le otturazioni, che sicuramente costano molto più delle amalgame al mercurio.

  2. adriana battist scrive:

    le ditte produttrici si rendano responsabili del mal fatto !..
    leggo con gioia da televideo regionale piemonte che gli USA ammettono i gravi danni da amalgama al mercurio.

    io sono una vittima, ho un sito http://www.tusei-adrianabattist.org

    al momento e spero solo per un problema tecnico ….è rimosso il mio video denuncia, UNA CFS IN VALSANGONE
    lunedì saprò meglio dal mio webmaster, tuttavia è compreso un fascicolo denuncia alla corte internazionale,, finito con nulla di fatto poichè l’art.34 mi ha rimandata allo stato sovrano..

    cordialità adriana battist

  3. Sindrome da stanchezza cronica da amalgama al mercurio - BioBlog scrive:

    […] post vuole essere un approfondimento, rispetto a quanto precedentemente pubblicato sulle amalgame al mercurio sotto inchiesta da parte della FDA, segnalato da Adriana […]

  4. silvia scrive:

    salve, mi chiamo silvia e ho 31 anni.
    mi scrivo per rilasciarvi la mia esperienza.sono venuta a conoscenza delle otturazioni alla amalgama quasi per caso.
    purtroppo ho effettuato delle cure dentarie con amalgama circa 20 anni fa, sono durate moltissimo ma ora che vengo a sapere delle numerose complicanze del mercurio sono davvero preoccupata.
    ho provveduto alla rimozione di 4 otturazioni ma ne ho ancora una.
    devo dire che tra gli effetti di questa sostanza ho riscontrato molteplici problematiche, soprattutto quelle inerenti all’apparato respiratorio(asma. naso chiuso, affaticamento nella respirazione, allergie, eecc) oltre a quelle neurologiche (irritabilità, collera, allucinazioni e vertigini); ma c’è stata una cosa in particolare che mi ha fatto risalire a tutto questo: sono 2 anni che soffro di alopecia areata, e il dermatologo mi ha consigliato una visita dentistica. da lì ho cominciato le mie indagini.
    spero di risolvere al piu presto tutti questi problemi e di non averne altri in futuro , anche se ormai penso di essermi avvelenata abbastanza per il resto della mia vita.

  5. adriana battist scrive:

    cara Signora Silvia, leggo con patema la sua testimonianza, ricordo bene quanto non respiravo in quegli anni, parlo dal 1982 QUANDO MISI IN BOCCA 21 AMALGAME e le protesi incastrate… stessi sintomi, mancanza respiro, naso e orecchie ma anche il cranio pareva avvolto tutto in nylon.
    e il dramma non essere capiti.
    solo nel 2002 a Cagliari la dottoressa Cois mi confermò la mia difesa di anni : NON ERO ANSIOSA , MA ASFISSIATA !
    al test allergia(secondo D.L. SIRCHIA 2001 LO PUO’ PRETENDERE DA MEDICO) risultai +++mercurio, ma vi sono 21 prodotti che possono fare danni.
    nel 1997 un analisi MERCURIO sangue, parecchie ore di attesa ma lo ottenni.risultai 9.4 UN PARAMETRO FUORI NORMA..ed erano trascorsi 15 anni !
    sia prudente a trovare medico per i denti, io tolsi tutto senza protezioni(ormai senza soldi) e ingoiai anche il marciume , mercurio e quanto altro sceso nel mio organismo.
    ormai debilitata da malori di ogni genere , siglati a seconda dello specialista.
    attualmente sono in attesa del secondo intervento angioplastico alla coronaria, ma anche stenosi renali,adomminali ecc. NON RISERVANO NULLA DI BUONO.
    nel 2000 ebbi diagnosi CFS e seguirono FM , ma le aggravanti furono IRC ed ora la situazione cardiologica cronica.
    per me è difficile recuperare 26 anni di inferno, una intervista concessa su affaritaliani ha evidenziato a molti il serio problema mercurio e spero con questo aver lasciato qualcosa di buono.
    tanti cari auguri
    adriana battist
    http://www.tusei-adrianabattist.org

  6. Federico Illesi scrive:

    Maggiori informazioni sono disponibili anche qui:

    Sindrome da stanchezza cronica

    in cui si parla proprio dell’esperienza della signora Battist.

    Saluti a tutti.

  7. adriana battist scrive:

    leggo e ringrazio

    voglio anche riferire che dopo l’intervista da me concessa su affaritaliani, dove esponevo tutti i dati scientifici a mie mani.. tossicità e allergia mercurio odontoiatrico …
    una loro successiva intervista al presidente ANDI , che reputo scorretta e in più senza diritto di replica.. mi definiva senza dati scientifici seppur in buona fede.
    la mia mail del 7 .1.09 alla redazione non ha avuto ancora riscontro..

    tuttavia , maggiori informazioni sulla pericolosità del mercurio le ho trovate su questo sito del ministero sanità,,

    http://www.emergenzeiss.it/content/view/359/77/

    sicuro che sapranno anche dire dove rivolgersi per essere certi di non mettere terrorismo in bocca.

    adriana battist

  8. adriana battist scrive:

    passo questa notizia agli ammalati cfs , naturalmente anche ai loro amici e parenti :

    LE ASSOCIAZIONI DI AVIANO E PAVIA, PRESENTANO A MILANO TEATRO DERBY GIOVEDI’ 4 GIUGNO 09 ORE 21 IL balletto d’europa COMPAGNIA LILIANA COSI MARINEL STEFANESCU
    la Signora Cosi ha aderito come testimonial e siamo tutti molto contenti.
    lo stesso giorno saranno presenti numerosi medici e media.
    auguriamoci che anche la ricerca dia segni di virtù.
    grazie
    ADRIANA BATTIST

  9. Doriana scrive:

    Signora Silvia volevo solo chiederle se dopo aver rimosso le otturazioni “al mercurio” sta riscontrando miglioramenti per quanto riguarda l’alopecia areata. Mia zia purtroppo è da circa 6 anni che ne soffre e purtroppo da un paio di anni ha perso tutti i capelli, ciglia e sopracciglia. Si sta facendo seguire da un medico ma la mia diffidenza un pò in generale mi sta portando a fare ricerche di mio. Le sarei molto grata se potesse rispondermi. In bocca al lupo per tutto Doriana

Rispondi