Perdi peso e smetti di fumare

farmaco Acomplia smettere fumare dimagrire

Pubblico un interessante intervento di Toni Gargiullo sulla possibilità di smettere di fumare e dimagrire contemporaneamente.

Smettere di fumare e perdere peso sono due dei maggiori problemi di salute dei nostri tempi in assoluto, e molto spesso la preoccupazione più grande per chi vorrebbe smettere di fumare è proprio la possibilità di ingrassare nel momento in cui le crisi di astinenza vengono “calmate” dal cibo. E se ci fosse un farmaco contro la nicotina dipendenza che può aiutare il dimagrimento?

Studi su Acomplia, il nuovo trattamento approvato nell’Unione Europea per il dimagrimento nelle persone obese sviluppato da Sanofi-Aventis, dimostrano che questo farmaco è in grado di aiutare le persone a smettere di fumare e perdere peso allo stesso tempo.

Uno dei terrori del fumatore che vorrebbe smettere di fumare è il rischio di ingrassare. Quali sono i motivi per l’aumento del peso dopo la cessazione del fumo?
La nicotina stronca l’appetito causando la persona a mangiare di meno. Inoltre la nicotina può aumentare i livelli di zucchero nel corpo e quando la sostanza non è più presente l’appetito aumenta subito. La nicotina aumenta l’attività metabolica e quando uno smette di fumare, la diminuzione graduale di questa sostanza e la cessazione totale dell’assorbimento di questa porta la normalizzazione delle attività metaboliche. La combinazione dell’aumentato appetito e del metabolismo più basso causano le persone ad ingrassare.



Due prodotti in uno



Rimonabant, il farmaco venduto sotto il nome commerciale Acomplia, è una droga che riesce ad unire gli effetti di un cerotto alla nicotina e un trattamento per il dimagrimento. Acomplia impedisce le crisi di astinenza del fumo e gli sfizi del cibo, aiutando i fumatori a smettere senza ingrassare.



Come funziona Acomplia?



Rimonabant funziona bloccando i recettori CB1, i quali sono responsabili per il regolamento dell’appetito. Normalmente i recettori dei cannabinoidi CB1 ci aiutono a ricordarci di mangiare e di dare energia al nostro corpo in modi di poter vivere e fare tutte le attività richieste durante la giornata. In alcune persone la sensazione di fame è continua per cui la voglia di mangiare è molto persistente. In questi individui è facile mangiare eccessivamente ed ingrassare. Acomplia aggisce sui recettori CB1 e riducono la sensazione della fame e lo stimolo continuo a mangiare in eccesso sparisce.



Uno degli effetti collaterali di Acomplia è che può fare smettere di fumare. Visto che uno dei maggiori timori di chi sta pensando a smettere di fumare è quello di mangiare di più ed ingrassare, Acomplia può veramente offrire una soluzione positiva.



Acomplia non è ancora stato approvato per la cessazione del fumo. 
I fumatori che vogliono smettere con Acomplia dovranno aspettare, ma per ora è disponibile Champix. Nonostante gli effetti positive sui fumatori per il momento Acomplia è stato approvato e commercializzato esclusivamente come trattamento per l’obesità.

Articoli correlati

Una risposta a “Perdi peso e smetti di fumare”

  1. Il Tossico scrive:

    Salve un saluto a tutti amici del forum, non so sè sia la sezione adatta per postare vorrei fare una domanda a coloro che assumono le pillole Acomplia…
    considerando che vorrei iniziare una dieta ho perso e ripreso quasi 25 kg e non riesco a riperderli anche perchè sono dolci-dipendente tutto quello che è dolce durante le mie astinenze divoro tutto…

    ho letto che questo farmaco potrebbe fare a caso mio, il mio medico mi ha detto che oltre a far passare l’appetito potrebbe diminuire anche il desiderio sessuale…qualcuno lo ha riscontrato???

Rispondi