Ovulazione in corso

ovulazione ovulo umano

L’osservazione dell’ovulazione umana è un evento estremamente difficile e raro e, come spesso accade in questi casi, la sequenza di foto realizzata dal Prof. Jacques Donnez è puramente casuale.

Donnez, insieme al suo team, si stava preparando per eseguire una isterectomia parziale (asportazione parziale dell’utero e delle ovaie) a una donna di 45 anni, quando dal follicolo dell’ovaia è comparso un ovulo. Da qui la decisione di seguire passo passo l’ovulazione che è durata all’incirca 15 minuti.

Grazie a queste foto, pubblicate su Fertility and Sterility, si potrà forse capire con maggior chiarezza il meccanismo da cui ha inizio la vita.

Ovulazione

L’ovulazione è il processo attraverso il quale l’ovocita viene espulso dall’ovaio e si presenta solitamente dai 16 ai 12 giorni prima della mestruazione.
Quando il follicolo ovarico raggiunge le sue massime dimensioni provoca un rigonfiamento visibile sulla superficie dell’ovaio, che prende l’aspetto di un’area vascolare biancastra chiamata stigma. A questo punto il follicolo è separato dalla cavità peritoneale soltanto da uno strato di cellule sottilissimo.

La rottura del follicolo è provocata dall’azione di enzimi litici (plasmina, collagenasi). La pressione del liquido contenuto nel follicolo si riduce gradatamente e perciò la rottura dello stigma non è un fenomeno eplosivo: l’ovocita, circondato da alcune cellule del cumulo ooforo (che vanno a formare la corona radiata), viene espulso lentamente dall’ovaio insieme al liquido antrale. A questo punto le fimbrie dell’ovidotto, che nel periodo dell’ovulazione si sono avvicinate alle ovaie, catturano l’ovocita e lo spingono all’interno dell’ovidotto.

Al momento dell’ovulazione anche la membrana propria cha separava la teca dalla granulosa si rompe, vascolarizzando la granulosa e formando un coagulo al centro di quel che resta del follicolo ovulato.
Inizia così la trasformazione di questa struttura in corpo luteo.

[via neatorama | newscientist | wikipedia]

Articoli correlati

4 Risposte a “Ovulazione in corso”

  1. MedMax scrive:

    sembra un uovo di salmone… 😉

  2. brunella scrive:

    Immagini strepitose….fantastiche,che sognavo di vedere da tempo.Non prendetemi in giro,ma la curisità ogni tanto mi assale.Grazie.

  3. ivana scrive:

    Incredibile!!!!!La forza della vita.

  4. Caviale Umano scrive:

    Mi viene da vomitare. Ringrazio Iddio di essere nato uomo.

Rispondi