Cerotti per smettere di fumare già a 12 anni

niquitin cq

In Inghilterra anche i bambini di 12 anni potranno ricorrere ai cerotti alla nicotina per smettere di fumare.

Il fenomeno di giovanissimi affetti da tabagismo è in costante quanto preoccupante aumento. Da qui la necessità di una terapia adatta all’età. I farmaci attuali per smettere di fumare, infatti, non possono essere assunti (o comunque sono sconsigliati) dai più giovani. Così i nuovi cerotti alla nicotina possono essere la soluzione ideale per consentire ai baby fumatori di liberarsi da questo brutto vizio.

In Gran Bretagna la percentuale di fumatori tra le persone di età compresa tra gli 11 e i 15 anni è del 9%, dunque è importante che le linee guida abbiano riconosciuto che molti giovani hanno bisogno di aiuto per farla finita con le sigarette, in quanto si può diventare dipendenti dalla nicotina anche pochissimo tempo dopo aver iniziato e i giovani hanno bisogno dello stesso sostegno dei fumatori più anziani.

È bene ricordare anche che recenti studi hanno dimostrato che il fumo in giovane età aumenta di molto la probabilità di contrarre il tumore alle vie respiratorie e nei polmoni rispetto a chi inizia a fumare sopra i 25-30 anni.

Il cerotto alla nicotina è prodotto dalla GlaxoSmithKline Consumer Healthcare Spa e si chiama NiQuitin, farmaco indicato per alleviare i sintomi di astinenza da nicotina.

L’impiego della terapia sostitutiva con nicotina è considerato un trattamento farmacologico nell’ambito dei farmaci da banco per aiutare a smettere di fumare. Con la terapia nicotinica sostitutiva (TNS), accompagnata dalla volontà di smettere di fumare, le possibilità di abbandonare con successo l’abitudine al fumo aumentano, e con livelli più elevati di nicotina, e soprattutto una copertura completa nell’arco della giornata, crescono le probabilità di mantenere l’astinenza. Si consiglia l’utilizzo di Niquitin unitamente ad una terapia di supporto comportamentale, poiché tale associazione ha dimostrato di apportare notevoli benefici nell’ambito della terapia per la cessazione del fumo.

Articoli correlati

Rispondi