Cellule staminali contro le calvizie

topo calvo cellule staminali

Meno uno (anno) al primo trapianto di capelli con bulbi piliferi clonati o coltivati in provetta, partendo dalle staminali adulte del bulbo pilifero, per curare le calvizie cruccio di molti uomini.
L’annuncio è stato dato da Liudmila Korkina, biologa russa dell’Istituto dermopatico dell’Immacolata di Roma, in occasione del primo convegno della Società internazionale della chirurgia della calvizie (Ishrs) organizzato nella Capitale.

Il gruppo, invece di seguire la tecnica chirurgica sviluppatasi quasi alla perfezione negli ultimi anni, ha preferito la via della clonazione perché è l’unico modo per aggiungere alla qualità la quantità, con una rigenerazione illimitata dei capelli da innestare.

«Il bulbo è una fabbrica di staminali – ha spiegato Korkina – da cui produrre capelli identici a quelli perduti da trapiantare nell’area calva».

La tecnica è stata messa a punto da Korbina sui topi, nei quali è riuscita a far ricrescere i capelli partendo dalle staminali adulte del bulbo pilifero.
«Da un frammento della cute – ha proseguito Korkina – abbiamo isolato le staminali. Le abbiamo messe in coltura e cresciute grazie a particolari molecole (fattori di crescita) e altri segnali biochimici che indirizzano il loro differenziamento in modo che diano origine a cellule del capello e non della pelle. Quindi le abbiamo fatte aderire alla cute abrasa di topi privi di difese immunitarie (per evitare il rigetto) e le abbiamo ricoperte con un lembo di pelle».

Stando ai dati riportati dall’Ishrs, sono più di 200.000 i trapianti eseguiti nel mondo nel 2006 (+30% rispetto al dato del 2004), per un valore stimato attorno al miliardo di dollari e una domanda che supera attualmente quella delle altre chirurgie estetiche soprattutto dopo il trapianto del premier Berlusconi, che ha fatto triplicare la domanda.

Articoli correlati

40 Risposte a “Cellule staminali contro le calvizie”

  1. angelo scrive:

    per me risolvere per sempre il mio problema dei capelli era un sogno irraggiungibile come se fosse chiedere un desiderio al genio della lampada,ma ora a quanto pare grazie alle staminali questo desiderio si può avverare..fate presto sarò uno dei primi a farlo..ma metterete l annuncio non appena saranno pronti i primi trapianti sull uomo???

  2. Paolo scrive:

    Posso essere un paziente test.
    Se avete bisogno contattatemi

  3. Massimo scrive:

    Mi associo all’amico qui sopra, chiamatemi per paziente test!! 😉

  4. Sandro scrive:

    Ragazzi che dire…sarebbe un sogno che diventa realtà!! Chissà quanto costerà xò fare questo tipo di trapianto!!!

  5. roberto scrive:

    io non ho una alopecia accentuatissima,ma se avete bisogno di un paziente test ci sono anch io

  6. luigi scrive:

    salve a tutti …io ho una dermatite seborroica ormai da anni…..sarà possibile anche per me eseguire questo tipo di intervento??e da quando sarà possibile effettuarlo??…..comporta rischi?????…..scusate per le troppe domande…

  7. po scrive:

    ragazzi nn ci posso credere! Finalmente! Sxo davvero la cosa funzioni e che per la fine dell’anno si sappia qualcosa! Io credo che il costo sarà alto…ma io è da 2 anni che tra minx e prxpecia nn ho risolto nulla…fate voi i conti (più le visite dal medico)…se nn chiedono l’ipoteca sulla casa …CAPELLI X TUTTI!!!
    Se davvero funziona… nn ho parole…ci spero davvero un casino! (e scusate l’entusiasmo…ma ho 21 anni e pochissimi capelli sarebbe una manna dal cielo)

  8. gino scrive:

    ahìnche io come gli altri mi propongo come cavia contattatemi.speriamo non sia l’ennesima chiacchiera

  9. luigi scrive:

    ma sarà possibile effetuare questo tipo di intervento in italia??

  10. maione maria scrive:

    vorrei propormi come cavia speriamo bene.

  11. io scrive:

    mi propongo come pazente test. se avete bisogno contattatemi grazie.

  12. giovanni scrive:

    Signori ci sono anch’io come paziente test. Ok?

  13. massimiliano scrive:

    mi associo agli amici,ci sono anch’io. grazie

  14. luigi scrive:

    farei anch’io il test

  15. Andrea scrive:

    Sono interessatissimo all’argomento poiché a solo 23 anni già ho subito un trapianto di capelli nell’Area Celsi ma la caduta continua sul davanti … A chi bisogna rivolgersi per saperne di più per questa speranza con le staminali ed eventualmente proporsi come cavia per il test?
    Grazie.

  16. Rosa scrive:

    ciao a tutti…anch’io soffro di alopecia da quando avevo sette mesi e ora ne ho 19….mi propongo anch’io per fare una paziente test!spero che presto si possa contare su questo progresso scientifico in italia!vorrei sapere più cose riguardo a ciò….contattatemi!

  17. daniele scrive:

    e possibile con queste cellule curara definitivamente la calvizia?

  18. angelo scrive:

    ciao a tutti…mi associo a tutti quelli che mi hanno preceduto,tenetemi informato delle novita’ e risultati.
    Anch’io sono disposto ad offrirmi come cavia.

  19. Lilli scrive:

    sarebbe davvero un sogno… ho 23 anni e le ho provate tutte… a volte è più forte la delusione che il risultato…
    tenetemi aggiornata

  20. Gianluca scrive:

    E’ passato quasi un’anno dalla pubblicazione.. ci sono stati aggiornamenti? Grazie

  21. manlio scrive:

    ragazzi.siamo quasi ad ottobre.diciamo che siamo quasi alla fine del 2009.novità ce ne sono?su questa cura attraverso le staminali? giuro che se funziona ,a costo di fare 3 lavori al giorno, la faccio.chi nn perde i capelli nn può capire .riaverli significherebbe vivere 10 volte meglio di adesso , e persino meglio di prima di perderli.perchè tutti noi ex capelluti li apprezzeremmo 1000 volte di più. e ci meritiamo i capelli piu di tutti gli altri. ce li meritiamo…speriamo che nn sia l’ennesima chiacchera che poi silenziosamente svanisce ,che abbia un costo che seppure considerevole sia abordabile per le persone normali perchè altrimenti nn avrebbe senso .insomma speriamo che si sbrighino e che funzioni!

  22. dritan scrive:

    ciao a tutti…Anch’io sono disposto ad offrirmi come cavia.

  23. Gabry scrive:

    Ho 20anni e sto incominciando a xdere capelli..Sto già iniziando a farmi i complessi,io nn potrei mai vedermi calvo!!ricorrerei alla chirurgia ma ho sempre il dubbio k la mia chioma nn ritorni piu cm prima.Anke berlusconi secondo me si vd k ha fatto il trapianto..i capelli in quella zona sn decisamente piu chiari!!Spero quindi k riescano ad applicare al piu presto questa nuova scoperta delle staminali..e soprattutto a prezzi accessibili a tutti!! w i capelli !!!!!!

  24. dAdo scrive:

    …..quanti ce ne avevo a 18 anni..sembravo renato zero… 😉 penso k kon i capelli..10 anni di meno

  25. andreadf15 scrive:

    anche io mi associo come cavia…..fate prestoooooooooo

  26. francesco scrive:

    spero almeno mio figlio quando ne avro uno riuscira a beneficiare di nuove tecniche per eliminare la calvizia per adesso sono solo un mucchio di chiacchiere al vento

  27. nicola scrive:

    ciao ,
    ci sono delle novità? sono veramente interessato .
    ho 36 anni ma ni girano ancora le scatole

  28. stefano scrive:

    ma dateve na mossa me sto’ a fa’vecchio …ho provato di tutto ma continuano a cadere ,,speriamo che il tetto ,,chi di speranza vive disperato muore ,,sara’ schonfitto………sbricateviiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ……anch’io a vostra disposizione come cavia

  29. roberto scrive:

    vorrei essere contattato,perche interessato alla pubblicita’ su questo sito

  30. claudio scrive:

    speriamo bene

  31. Benedetto scrive:

    Ho quasi 49 anni, mi propongo come pazente test. Se avete bisogno contattatemi grazie.
    Tel. 0429/72600.
    Cell. 3313646577

  32. maurizio scrive:

    vorrei tanto togliere sta pelata sulla mia testa, ma non vorrei cicatrici.. ho 39 anni.chi puo fare qualcosa x me?anch’io mi propongo come test. aiuto aiuto. tel.3395202579

  33. cristian scrive:

    Questa notizia è di + di 2 anni fa’, qualcuno ha saputo qualcosa in merito? ci sono novita’? sviluppi? Vedo solamente tante persone che come me chiedono aiuto e nessuna risposta.Grazie per la risposta qual’ora dovesse arrivare.

  34. walter scrive:

    vorrei anche io fare da cavia per la ricerca staminale..sia per i capelli che per altre aplicazioni..io donatore

  35. salvo scrive:

    ciao mi associo hai miein colleghi chiamatemi per il test saluti

  36. salvo scrive:

    ok sono a completa disposizione per il test riscrescita a presto sbrigateviiiiiiiii

  37. Pasquale scrive:

    Ciao anche io soffro di alopecia e sembra non arrestarsi di fronte a nulla, e vorrei anche io propormi come test per provare l’efficacia delle staminali. Il mio numero è: 3381872828

  38. ottavio scrive:

    mi viene da piangere riacquistei tanta fiducia magari fosse possibile…….340.5231249

  39. Michele scrive:

    Vi prego chiamatemi per fare da cavia!!! Mi offro anche domani
    3405775694

  40. alex scrive:

    vorrei essere un paziente test

Rispondi