Repellente per zanzare a base di pepe

zanzare repellente deet pepeIl DEET (dietilmetilbenzamide o dietiltoluamide), molecola sintetica contenuta in molti prodotti anti-zanzare, è il più efficace nel tenere a distanza questi fastidiodi insetti ed è da anni considerato come il “gold standard”. Ma ora dei chimici della University of Florida assieme al United States Department of Agriculture hanno trovato delle nuove sostanza repellenti più efficaci e sicure.

I ricercatori hanno preso in esame delle sostanze attive presenti nel pepe (acylpiperidines), ottenendo dei risultati molto positivi pubblicati lunedì su “The Proceedings of the National Academy of Sciences”.

Nei test sugli uomini si è visto che l’effetto repellente per le zanzare ha una durata di circa 73 giorni, mentre il DEET di appena 17, anche se è bene dire che negli esperimenti non sono state replicate le normali condizioni di esposizione.
I volontari hanno indossato dei guanti impregnati forati impregnati di repellente a base di pepe e hanno inserito le mani in una teca contenente zanzare per un minuto. Il risultato è stato che solo cinque zanzare il primo giorno hanno punto le persone.

Gli studi su queste sostanze proseguiranno sicuramente visto che la sostanza scoperta irrita la pelle, evapora e si dissolve con il sudore.

[via e foto nytimes]

Articoli correlati

Rispondi