Lampada scialitica a LED

lampada led scialitica maquet

Dalla tedesca Maquet arriva PowerLED 500, un nuovo tipo di lampada scialitica a LED per sala operatoria.

Le lampade scialitiche si chiamano così per il loro effetto scialitico, ossia quello di diffondere la luce in tutto il campo operatorio, eliminando così le ombre che si possono proiettare quando il chirurgo si mette tra la luce e il paziente.

powerled 500 maquet

Questi nuovi modelli, oltre a impiegare LED per aumentare l’efficienza e diminuire i consumi, integrano dei sensori per la stabilizzazione dinamica del flusso e per la gestione automatica dell’illuminazione. Il risultato è una straordinaria profondità di campo e un’illuminazione costantemente a fuoco (Always-in-focus).

Qualora il sensore della lampada rilevasse una zona in ombra, dovuta ad esempio dall’interposizione delle mani del chirurgo, modificherebbe immediatamente il fascio luminoso aumentandone la divergenza. Così facendo è come se la luce si diluisse su tutto il campo operatorio.

lampada scilitica led sala operatoria

I LED di seconda generazione “warmwhite” a luce calda coprono l’intero spettro di colori nel visibile per permettere al chirurgo di distinguere con chiarezza i diversi tipi di tessuto.

[via medgadget | maggiori informazioni]

Articoli correlati

Rispondi