Smettere di fumare fa sorridere i bebè

niquitin cq

Se la mamma smette di fumare i bimbi sono più felici. A dirlo è uno studio scientifico condotto dall’Università di York (Gran Bretagna) che ha messo in relazione le neomamme fumatrici e non, con il carattere e la salute dei figli.come le donne che smettono di fumare durante il periodo di gestazione tendono ad avere figli non solo più sani fisicamente ma anche dal carattere più allegro e flessibile.

La ricerca ha considerato 18 mila bambini nati fra il 2000 e il 2002 e i “vizi” delle loro mamme durante la gravidanza e ciò che è emerso è che i piccoli nati da mamme fumatrici sono risultati più scontrosi e introversi rispetto a quelli di donne che avevano smesso non appena saputo della dolce attesa che hanno avuto figli non solo più sani fisicamente ma anche dal carattere più allegro e flessibile.

La notizia arriva insieme alla commercializzazione da parte della GlaxoSmithKline di NiQuitin, un medicinale a base di nicotina indicato per alleviare i sintomi di astinenza da nicotina.
L’impiego della terapia sostitutiva con nicotina è considerato un trattamento farmacologico nell’ambito dei farmaci da banco per aiutare a smettere di fumare. Con la terapia nicotinica sostitutiva (TNS), accompagnata dalla volontà di smettere di fumare, le possibilità di abbandonare con successo l’abitudine al fumo aumentano, e con livelli più elevati di nicotina, e soprattutto una copertura completa nell’arco della giornata, crescono le probabilità di mantenere l’astinenza. Ovviamente “Leggere attentamente il foglio illustrativo”.

[via comunicati-stampa | maggiori informazioni]

Articoli correlati

Rispondi