Osirix, il corpo umano svelato

Liberamente scaricabile dal sito Apple, Osirix è un programma open source per l’analisi di files provenienti da apparecchiature biomediche e radiologiche come PET TAC e risonanza magnetica.

Funziona esclusivamente su sistemi MacOS X. Lo standard utilizzato è il DICOM (Digital Imaging and Comunication in Medicine), ma supporta molti formati come: JPEG, PDF, AVI, Quicktime, MPEG, TIFF.
Grazie ad un potente motore di rendering, il programma è in grado di creare immagini tridimensionali molto dettagliate.
Inoltre, gli strumenti di manipolazione dell’immagine integrati, possono applicare filtri selettivi, che permettono di sottrarre parti anatomiche, come ossa o vasi sanguigni, dall’immagine tridimensionale. Ovviamente da queste immagini è possibile creare animazioni utilissime (il battito cardiaco ad esempio), che permettono una comprensione approfondita dei problemi di salute del paziente.

La compatibilità con gli altri programmi multimediali di Apple (come iPhoto e iTunes) è totale e i files possono essere esportati masterizzandoli direttamente su un DVD oppure agevolmente trasferiti su di un iPod. I files da utilizzare a scopo didattico possono essere prelevati da alcune banche dati pubbliche, oppure provenire da files privati. Le molteplici funzioni e le possibilità di analisi praticamente infinite possono disorientare il neofita che però, grazie ai tutorials gratuiti e ai filmati esemplificativi, può divertirsi scoprendo e imparando molto sul corpo umano.

Articoli correlati

Rispondi