Orgasmo: le radici neurologiche del piacere sessuale

cervello donneIl desiderio sessuale e l’orgasmo sono influenzati dal cervello e dal sistema nervoso, zone dell’organismo che controllano le ghiandole sessuali e gli organi genitali.
Gli ingredienti del piacere sessuale che portano all’orgasmo sembrano differire tra uomini e donne, ma i ricercatori hanno scoperto molte cose in comune.

Gli studiosi hanno valutato l’attività cerebrale di uomini e donne durante il raggiungimento dell’orgasmo, osservando in entrambe un rilascio dell’inibizione con lo “spegnimento” delle strutture deputate ai centri dello stato vigile.
Il raggiungimento dell’orgasmo è dato quindi da un complesso insieme di segnali psicologici e sensoriali, assieme al silenziamento di alcune aree critiche nel cervello.

L’evidenza si è ottenuta su un gruppo di donne con disordini sessuali del desiderio che avevano perso la libido (energia psichica che è alla base delle pulsioni sessuali). Dopo aver detto alle pazienti di aver applicato un cerotto di testosterone, ormone alla base delle funzioni sessuali, il desiderio sessuale è tornato, il fatto è che i cerotti in questione non contenevano ormoni.
Il placebo insomma ha guarito molte donne del gruppo sotto esame a dimostrazione del fatto che spesso il blocco sessuale è legato strettamente a una condizione emotivo-sensoriale elaborata dal nostro cervello.

[via e foto sciam]

Articoli correlati

Rispondi