Nintendo Wii con Wii Balance Board – la recensione

Categoria: Apparecchiature Archive IT Dossier Estetica Idee regalo Recensioni Videogame
Tag: #gadget #gallery #giochi #perdere peso #Salute #software #sport #wireless #yoga
Condividi:

La Nintendo Wii è una piattaforma di gioco arrivata in Italia agli inizi del 2007 che ha riscosso tantissimo successo, proprio perché differente dal resto delle console.

La sua dote migliore nasce dall’uso di un telecomando che, via bluetooth, si interfaccia alle applicazioni prodotte e permette così di giocare a “mani libere”. Il motivo per cui trova spazio tra le pagine del nostro approfondimento, prettamente dedicato alle biotecnologie e a tutto ciò che gira intorno al concetto di Salute, è lo sbarco nel nostro mercato della Wii Fit, un’ulteriore rivoluzione in questo campo.

Seppur il concetto di pedana di forza sia cosa ormai nota (e che trova largo impiego anche nei settori della bioingegneria del movimento), renderla commerciale e utilizzabile da tutti è stata una scommessa che -secondo le prime stime- sta avendo enorme successo.

La pedana Nintendo Wii Fit permette di giocare, tramite apposito software dato in dotazione, facendo operazioni che tramutano il tempo libero in esercizio fisico: dallo step allo yoga, fino ad applicazioni più ludiche come lo snowboard e l’hula hoop, tutte basate sul concetto di equilibro e di movimento. Attraverso un’interfaccia completamente guidata, ogni movimento (e chiaramente ogni errore) vi verrà  segnalato e corretto, portandovi così a ritrovare la forma (o mantenerla), ma anche a rilassarvi e farvi svagare qualche ora.

Una cosa molto interessante per tutti, soprattutto in questo particolare periodo dell’anno, è la possibilità  di unire al solo divertimento giochi per fare sport e quindi dimagrire.
Abbiamo calcolato che ripetendo 3 volte il gioco denominato “Step Dance” per un totale di 30 minuti di allenamento (fatto seguendo con convinzione la guida virtuale), una persona di peso medio (circa 70 kg) e alta 170 cm ha un consumo calorico medio di poco meno di 300 calorie, l’equivalente di una fetta di crostata alla frutta da 80g.

Per maggiori informazioni sul funzionamento di consiglio di guardare il video sulla Wii.

Ecco le caratteristiche tecniche nel dettaglio riportate direttamente dal sito ufficiale della Nintendo:

Comandi intuitivi per chiunque grazie al telecomando Wii sensibile ai movimenti che somiglia a un telecomando per la TV. Fino a quattro telecomandi Wii possono essere collegati tramite la tecnologia wireless Bluetooth. Il segnale wireless può essere intercettato entro 10 metri dalla console. Sia il telecomando Wii che l’unità  Nunchuk includono dei sensori di movimento a tre assi. Il telecomando Wii comprende inoltre un altoparlante, il rumble, una presa collegamento esterno e può essere usato per puntare verso lo schermo da una distanza massima di 5 metri. Il telecomando Wii ha un pulsante d’accensione, una pulsantiera di comando +, pulsanti A, B, -, Home, 1 e 2. L’unità  Nunchuk include un Control Stick e i pulsanti C e Z.

Un design compatto che si accompagnerà  alla perfezione con qualsiasi schermo TV. La console Wii può essere posizionata verticalmente o orizzontalmente.

I supporti vengono inseriti in un alloggiamento per dischi ottici a singolo o doppio strato da 12 cm per la console Wii e dischi da 8 cm per Nintendo GameCube.

La console Wii può comunicare con Internet anche quando è spenta. Il servizio WiiConnect24 consegna una sorpresa o un aggiornamento su un gioco anche se non si sta giocando con la console Wii. Gli utenti possono collegarsi senza cavi in una rete domestica wireless che supporti lo standard 802.11b/g, o con un adattatore LAN per Wii. La console Wii può inoltre comunicare senza cavi con Nintendo DS.

La console Wii permetterà  di scaricare i titoli preferiti dai fan degli ultimi 20 anni della storia di Nintendo, fra cui giochi per Nintendo 64, Super Nintendo Entertainment System (SNES) e persino Nintendo Entertainment System (NES). La Virtual Console proporrà  inoltre una selezione di “best of” di titoli Sega Genesis e per la console TurboGrafx (un sistema sviluppato congiuntamente da NEC e Hudson). Ospiterà  inoltre nuovi giochi di sviluppatori indipendenti e creativi.

Caratteristiche tecniche:

  • Il quantitativo di memoria flash della console Wii sarà  di 512MB, due porte USB 2.0 ed un modulo wireless integrato. La possibilità  di espandere la memoria flash interna è garantita dalla presenza di uno slot scheda SD. Il design è stato ottimizzato da processi tecnologici all’avanguardia che garantiscono dimensioni compatte, minimizzano il consumo energetico e consentono l’utilizzo della console in modalità  WiiConnect24.
  • PowerPC CPU (nome in codice “Broadway”). Realizzato con processo produttivo 90 nm SOI CMOS, sviluppato e prodotto in collaborazione con IBM.
  • Scheda grafica sviluppata da ATI.
  • Altre caratteristiche:
    Quattro prese per controller Nintendo GameCube. Due slot Scheda Memoria per Nintendo GameCube. Una presa AV MULTI OUT per segnali component, composito o S-video.

La Nintendo Wii Sports Pack e la Wii Balance Board sono vendute assieme a un prezzo di 339,90€ solo su bow.it

Publicato: 2008-05-12Da: Bio Blog

Potrebbe interessarti

Withings bilancia wifi

Withings, la bilancia WiFi

Arriva in Italia una rivoluzionaria bilancia pesa persone in grado di collegarsi ad Internet per consentire di seguire l’evoluzione del proprio peso anche attraverso il proprio iPhone o computer. Raffinato oggetto hi-tech per la casa, Withings unisce innovazione e bellezza ad un’estrema precisione, e sarà  la gioia di tutti i “tecnomaniaci” che desiderano essere sempre… Continua a leggere Withings, la bilancia WiFi

2010-02-10Bio Blog

Video – dentifricio tecnologico

In questo video viene mostrato il funzionamento del dentifricio tecnologico Butterfly Technology descritto in questo articolo. Nel sito web dell’azienda si legge: «Butterfly Technology Tube Dispenser provides an innovative and cost effective product solution by combining commercial and marketing awareness with high quality design». Se non ci credete, vi invitiamo a tagliare il tubetto di… Continua a leggere Video – dentifricio tecnologico

2009-02-16Bio Blog

Butterfly Technology – il dentifricio tecnologico

Al mondo esistono due tipi di persone: Quelle che spremono il tubetto del dentifricio dalla metà  e quelle più pignole che lo spremono dal fondo, magari arrotolando di volta in volta la parte “vuota”. Partendo da questa idea, l’azienda inglese Butterfly Technology ha realizzato Butterfly Technology Tube Dispenser: una geniale quanto semplice soluzione per mettere… Continua a leggere Butterfly Technology – il dentifricio tecnologico

2009-02-16Bio Blog

SoWash – recensione

Questa settimana abbiamo provato un prodotto nuovo per la pulizia e igiene della bocca. SoWash, questo il nome, è un gadget realizzato da Sowash Italia s.r.l. con il preciso scopo di eliminare residui di cibo e tartaro dai denti tramite l’azione massaggiante di un getto d’acqua. A differenza di altri prodotti già¡ presenti nel mercato,… Continua a leggere SoWash – recensione

2008-10-30Bio Blog