Dimagrire con la Wii Fit

Fare sport e dimagrire divertendosi è davvero possibile? Con la Nintendo Wii Fit Balance Board pare proprio di sì.

Con esercizi mirati a migliorare l’equilibrio e la postura, a modificare l’indice di massa corporea o semplicemente a rilassarsi, Wii Fit sfrutta la tecnologia più moderna per aiutare le persone a raggiungere il benessere fisico.

Il primo passo è quello di salire sulla Wii Balance Board, per avere una visione generale del livello di fitness. Misurando l’IMC (indice di massa corporea), analizzando il baricentro e calcolando l’abilità atletica con alcuni semplici test, il software determina l’età Wii Fit, un valore unico per questo gioco, compreso tra 2 e 99.

Wii Fit presenta oltre 40 esercizi diversi in quattro discipline d’allenamento.
La cosa molto interessante e utile in questo periodo dell’anno, in cui si vuole perdere peso in vista della prova costume, è la disponibilità di esercizi aerobici, esercizi per migliorare equilibrio e postura, potenziare la massa muscolare e rilassarsi con le posizioni yoga.

Abbiamo calcolato che ripetendo 3 volte il gioco denominato “Step Dance” per un totale di 30 minuti, una persona di peso medio (circa 70 kg) e alta 170 cm ha un consumo calorico medio di poco meno di 300 calorie, l’equivalente di una fetta di crostata alla frutta da 80g.

Per aiutare e stimolare le persone a seguire una sorta di allenamento costante (vero punto di forza del dispositivo), la Wii Fit include un Canale speciale Wii Fit che permette di mantenere i dati relativi alle statistiche di fino ad 8 persone, tenendo conto anche degli esercizi svolti senza l’uso della Wii Balance Board per assicurare una visione accurata dello stato di benessere.

Articoli correlati

3 Risposte a “Dimagrire con la Wii Fit”

  1. Domestic Fitness - BioBlog scrive:

    […] « Dimagrire con la Wii Fit […]

  2. Nintendo Wii con Wii Balance Board - la recensione - BioBlog scrive:

    […] Per maggiori informazioni sul funzionamento di consiglio di guardare il video sulla Wii. […]

  3. WhiteAngel scrive:

    wii fit è la console che avvicina le ragazze ai videogames perchè oltre a creare questo “prodotto” divertentissimo si allontana dalle logiche dei giochi prettamente maschili

Rispondi