BioMedical Art 2008

biomedical art 2008La mostra promossa dal Museo di Palazzo Poggi e dall’AEIMS (Association Européenne des Illustrateurs Médicaux et Scientifiques), propone una rassegna di disegni anatomici e naturalistici che permettono di evidenziare il ruolo dell’immagine scientifica come forma indispensabile di comunicazione che spiega, insegna, informa al di sopra e al di là delle barriere culturali.

Dai repertori sulla figura umana, codificati dalla tradizione, alle immagini ottenute attraverso le più moderne tecnologie, emerge il grande potenziale del disegno e l’estesa gamma di funzioni che può ricoprire.

Le immagini esposte sono opere di illustratori contemporanei, selezionati tra i più rappresentativi delle diverse scuole europee. Una sezione storica presenta quegli Autori dello Studio bolognese che hanno dato impulso alla illustrazione del libro a partire da Berengario da Carpi, fino a Vittorio Putti.

L’esposizione BioMedical Art 2008 testimonia l’impegno nel proporsi come occasione di incontro, di discussione, di approfondimento culturale per tutti i protagonisti del mondo dell’editoria scientifica e dell’arte dell’immagine.

[Dove & Quando: Fino al 15 giugno. Museo di Palazzo Poggi – Bologna]

Articoli correlati

Rispondi